Per la prevenzione di incidenti stradali, basta bloccare gli SMS in uscita

Per la prevenzione di incidenti stradali, basta bloccare gli SMS in uscita

Non è certo una novità la notizia che, secondo molte statistiche, una tra le più frequenti cause di incidenti stradali è la distrazione causata dall’invio di SMS mentre si è alla guida. Secondo alcuni studi, se si digita un messaggio mentre si guida la propria auto, si è esposti ad un rischio 23 volte maggiore rispetto alla media.

L’incidenza di tali incidenti aumenta esponenzialmente tra i più giovani, ed è maggiormente pensando a loro che è stato sviluppato un servizio online a pagamento, chiamato TXT Blocker, che disabilita una serie di funzioni del telefono cellulare mentre l’utente si trova nel traffico.

Ad esempio, gli utenti possono scegliere di disabilitare l’invio o la ricezione di messaggi o chiamate con l’eccezione di quelle di emergenza, selezionare un gruppo di numeri “sicuri” che sono esclusi da tale blocco, o disabilitare l’uso del telefono quando l’utente si trova in zone a rischio quali ad esempio nei dintorni di una scuola. Inoltre, è possibile abilitare la ricezione di chiamate se si usa un auricolare Bluetooth che consente comunque di tenere entrambe le mani sul volante.

Il sistema funziona grazie alla tecnologia GPS, e rilevando la velocità di movimento, riesce a stabilire se l’utente sta guidando, entrando automaticamente in azione. Inoltre, se qualcuno effettua una chiamata o invia un messaggio verso il numero di un utente TXT Blocker, riceverà un avviso che il suo messaggio o chiamata è stato bloccato.

Il costo dell’abbonamento al servizio parte da un minimo di 10 dollari al mese, ed esistono anche tariffe famiglia o abbonamenti aziendali. Tutto sommato, un costo limitato per un articolo che non ha prezzo: la propria sicurezza sulle strade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *