10 centimetri, 16 grammi ed un velocissimo robot di cartone a 6 gambe

10 centimetri, 16 grammi ed un velocissimo robot di cartone a 6 gambe

l’aiuto di hulc

Nonostante le sue dimensioni ridotte (circa 10 centimetri di lunghezza), questo piccolo robot è in grado di fornire prestazioni quasi da fantascienza, come ad esempio correre a un metro e mezzo al secondo (vale a dire circa 15 volte la lunghezza del proprio corpo!).

Inoltre, poiché l’involucro che lo racchiude è composto interamente di cartone laminato, al cui interno è contenuto un sottile strato di materiale polimerico, il suo peso non supera i 16 grammi. Grazie alla sua estrema leggerezza, il DASH (Dynamic Autonomous Sprawled Hexapod) è in grado di resistere ad una caduta dall’altezza di un palazzo di 8 piani.

La preparazione e stampa del cartone, ed il processo di montaggio, possono avvenire in un tempo inferiore ai 30 minuti. Il movimento avviene grazie a 6 gambe, che si muovono come farebbero quelle di un insetto o di uno scarafaggio per raggiungere velocità altissime in confronto alle proprie dimensioni.

Al momento attuale, il DASH, progettato dalla University of Berkeley si trova ancora nella fase sperimentale, e si sta studiando la possibilità di dotarlo di apparecchiature in miniatura quali ad esempio una microspia, una telecamera in miniatura, una serie di sensori ed anche un modulo dotato di una scheda SIM, per poterlo utilizzare, ad esempio, come ottimo alleato nelle operazioni di sorveglianza e raccolta di informazioni a distanza.

Tutto questo potrebbe essere alimentato tramite una piccolissima batteria nucleare, che ne consentirebbe l’utilizzo per operazioni di sorveglianza a lungo termine.

DASH Video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *