Una presa per risparmiare energia, naturalmente dal Giappone

 

Il grande mercato tecnologico dell’Asia è sempre attento alle novità che consentono di ottimizzare risorse, risparmiare energia o inquinare meno. Per questo, una soluzione che consente tutte queste cose mediante un semplice movimento non può che essere accolta in maniera favorevole.

In teoria, uno dei modi più sicuri per risparmiare energia nelle nostre case ed uffici sarebbe quello di staccare le prese elettriche quando si esce, ma ammettiamolo, chi ha voglia di chinarsi a terra ogni mattina ed ogni sera per attaccare o staccare la presa della propria TV, delle lampade o del computer in ufficio?

La presa elettrica Switch è progettata proprio per venire incontro a questo tipo di esigenza, e ci permette di lasciare in stand-by i nostri apparecchi elettrici ed elettronici, ma invece di staccare la spina ogni volta, ci si deve limitare ad inchinarsi per ruotarla di 45 gradi, come fosse un normale interruttore.

Lasciando la spina inserita nella presa Switch e ruotandola di 45 gradi, si interrompe il flusso di corrente elettrica verso le apparecchiature collegate. Quindi, potremo lasciare il nostro computer, il televisore e lo stereo collegati alle loro prese. Ci basterà soltanto ruotare la spina quando usciamo la mattina, e fare altrettanto al nostro rientro alla sera, per risparmiare energia.

Resta soltanto da capire se questo tipo di presa potrà veramente avere un effetto sui comportamenti consolidati del consumatore medio, per il quale doversi inchinare, sia per staccare la spina che semplicemente per ruotarla, è comunque una perdita di tempo o un gesto al quale non siamo abituati.

Se non altro, l’idea sembra interessante, e le prese Switch sono anche gradevoli da vedere, bisognerà aspettare per valutarne l’impatto sul risparmio energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *