Carte di credito anti frode, con tastiera e schermo

Carte di credito anti frode, con tastiera e schermo

Una nuova generazione di carte di credito è stata presentata durante la fiera Cartes in corso di svolgimento a Parigi, che raccoglie le ultime novità nel campo della sicurezza digitale.

La carta anti truffa, prodotta dalla Emue Technologies, ha le stesse dimensioni di una normalissima carta, ma al suo interno contiene una batteria della durata di circa 3 anni, che alimenta un microprocessore, un tastierino numerico ed un display di tipo E-Ink a 12 cifre.

Quando il possessore della carta deve compiere una transazione online, grazie al tastierino numerico potrà autenticare la transazione stessa, inserendo le relative informazioni ed un PIN monouso generato automaticamente che compare sul display. Questa tecnologia è stata studiata in stretta collaborazione con Visa, per sviluppare una soluzione adatta a combattere le frodi online con carta di credito e l’utilizzo di carte clonate, ed è adatta ad acquisti online o effettuati tramite applicazioni iPhone.

Il PIN monouso ha una durata limitata nel tempo (generalmente alcuni minuti), il che rende inutile il lavoro dei ladri di carte di credito, in quanto gli hackers generalmente riescono ad ottenere soltanto numero di carta e nome dell’intestatario, unitamente al codice di sicurezza a 3 cifre. Queste informazioni non saranno sufficienti per autenticare le transazioni effettuate tramite la nuova carta, e l’effettivo utilizzo sarà possibile soltanto a chi non soltanto è fisicamente in possesso della carta stessa, ma ha anche i relativi codici d’accesso.

Attualmente la soluzione fornita da Emue è in uso presso alcune banche inglesi, italiane, francesi e svizzere, ma nel futuro potrebbe diventare lo standard di riferimento per la sicurezza delle nostre carte di credito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *