Una fotocamera flessibile, per arrivare ovunque

Una fotocamera flessibile, per arrivare ovunque

Il designer russo Art Lebedev è famoso per i suoi studi stravaganti ma utili come ad esempio Transparentius, un grande schermo montato sul retro di un camion e collegato ad una telecamera posta nella parte anteriore, che consente pertanto di vedere quello che il guidatore vede, riducendo il rischio di incidenti in fase di sorpasso.

L’ultima trovata di Lebedev è un concetto chiamato Fleximus, una fotocamera flessibile dotata di un tubo che può essere utilizzato sia da solo che collegandolo ad un modulo dotato di schermo LCD.
Allo stato attuale, Fleximus è soltanto un progetto, pertanto non sono state fornite specifiche tecniche di alcun tipo, ma sul sito dell’ingegnoso designer è possibile vederne le fasi dello sviluppo.

Una volta che un giocattolo del genere dovesse entrare in produzione, potrebbe non essere soltanto un gadget per stupire gli amici, ma un utile strumento per scattare fotografie o per esaminare punti difficili da raggiungere; ad esempio, un meccanico potrebbe trovarla molto utile per ispezionare i recessi del motore di un’automobile da riparare, e la stessa cosa potrebbe fare un idraulico per esaminare una tubatura che perde.

Nel nostro campo, ossia il settore della sorveglianza, poi, potrebbe essere un utile strumento per raccogliere prove e scattare fotografie senza farsi notare e senza destare sospetti nelle persone fotografate: chi potrebbe mai pensare che quel tubo flessibile sia in realtà una macchina fotografica?

Ovviamente, visto che la macchina fotografica flessibile si trova ancora nella fase concettuale, e non si sa se entrerà mai in produzione, non sono state fornite, oltre alle caratteristiche tecniche, anche le informazioni sul possibile prezzo di vendita, ma non dovrebbe essere certo a buon mercato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *