Fibre ottiche per vedere attraverso i muri

Fibre ottiche per vedere attraverso i muri

 

Vedere senza essere visti è uno dei grandi sogni dell’umanità, ed il principio su cui si basa il nostro lavoro nel settore della raccolta di informazioni riservate e nella sorveglianza; tale lavoro è ovviamente supportato dalla tecnologia, e quando si tratta di vedere senza essere visti, anche un solido muro può non essere un ostacolo se si hanno a disposizione le giuste attrezzature.

Ad esempio, le fibre ottiche sono di grande utilità in questo senso, perché racchiudono grandi potenzialità in uno spazio che può essere lungo e sottile come un capello, ma estremamente più robusto; grazie a queste potenzialità, attrezzature come ad esempio un fibroscopio in fibre ottiche possono essere usate come telecamere nascoste, semplicemente praticando un foro ed inserendovi il sottilissimo cavo, del diametro di appena 5 millimetri.

All’estremità del cavo è applicata una piccolissima telecamera che consente di osservare ambienti senza essere visti, ma anche, grazie al tubo flessibile, di utilizzare l’endoscopio per ispezionare angoli nascosti quali tubature o il motore di un’automobile.

Altri apparecchi a fibre ottiche che possono avere applicazioni nel settore della sorveglianza sono, ad esempio, endoscopi che consentono di osservare tramite un soffitto grazie ad un cavo del diametro di soli 2 millimetri e mezzo, o dei piccoli monocoli che, applicati all’esterno dello spioncino di una porta, consentono di vedere all’interno.

Questo genere di apparecchiature sono utilissime nel campo della sorveglianza e della raccolta di informazioni, ad esempio se le forze dell’ordine stanno seguendo un sospetto c he alloggia in un albergo. In questo caso basterà prendere la stanza accanto alla sua, praticare un foro nella parete (ovviamente quando lui è assente!), ed inserire l’endoscopio, che potrà essere collegato ad un microregistratore digitale in modo da memorizzare le immagini raccolte ed usarle come prove in sede giudiziaria. Semplice, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *