Cancellazione sicura, per proteggere dati sensibili

Cancellazione sicura, per proteggere dati sensibili

 

Chiunque nel suo lavoro abbia a che fare con informazioni sensibili, quali ad esempio numeri di carte di credito, dati personali, informazioni commerciali o contrattualistiche, sa benissimo che tali dati devono essere trattati con la massima cura.
Quello che spesso non si sa è che anche se si cancellano queste informazioni, esse non vengono completamente eliminate dalla memoria del nostro computer, e potrebbero essere potenzialmente recuperate da persone con intenzioni poco chiare.

Un’altra potenziale situazione a rischio deriva da hard disk o supporti magnetici dismessi, che vengono installati su un nuovo computer o affidati a colleghi, e che potrebbero potenzialmente contenere dei dati, anche se si pensa di averli cancellati; tali dati potrebbero, volontariamente o meno, circolare all’esterno del proprio ufficio o della propria organizzazione, con possibili spiacevoli conseguenze.

Per proteggersi da questo rischio, occorre usare dei sistemi di cancellazione sicura. Prima di poter riutilizzare un supporto magnetico quale un hard disk, è consigliabile infatti effettuare delle operazioni che consentano di eliminare completamente i dati in esso contenuti, senza che gli stessi possano essere recuperati o ricostruiti in un secondo tempo.

Per fare ciò, esiste un sistema chiamato HD Eraser, ossia un apparecchio che emette un forte campo magnetico localizzato. Basta appoggiare il supporto da cancellare (disco rigido o floppy, cassetta audio o video) sul lato dell’apparecchio, premere il pulsante d’avviamento e nel giro di pochi secondi il vostro disco rigido sarà smagnetizzato, e tutti gli eventuali dati in esso contenuto non saranno più recuperabili.

Questo genere di apparecchiature è particolarmente indicato per le pubbliche amministrazioni o per istituzioni finanziarie. Per maggiori informazioni sulla cancellazione sicura e sulla protezione dei vostri dati sensibili, vi consigliamo di visitare il sito di Endoacustica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *