Un drone con telecamera per la sorveglianza contro i pirati

Un drone con telecamera per la sorveglianza contro i pirati

Un drone con telecamera  prodotto dalla casa canadese Bombardier. L’azienda produttrice di aeromobili per trasporto passeggeri di piccole e medie dimensioni, ha deciso di avventurarsi nel settore degli UAV (Unmanned Aerial Vehicles). Presenterà un prototipo di drone con telecamera destinato ad essere usato come protezione contro eventuali attacchi di pirati contro imbarcazioni private o commerciali.

Crows Nest, questo il nome del prototipo, ha dimensioni molto ridotte (soltanto 30 x 60 centimetri) e nonostante questo, è equipaggiato con una telecamera ad alta definizione a colori, nonché con una in bianco e nero per riprese in condizioni di scarsa illuminazione, ed una ad infrarossi in grado di rilevare oggetti nel suo raggio d’azione grazie alla loro impronta di calore.

Inoltre, è dotato di un sistema di posizionamento GPS che gli consente di rimanere sempre nelle vicinanze dell’imbarcazione madre.
Volando in circolo intorno alla barca, crea un perimetro sotto costante sorveglianza, e non appena rileva il movimento di un oggetto abbastanza grande da poter rappresentare un eventuale pericolo per lo scafo ed i suoi occupanti, immediatamente li avvisa trasmettendo un segnale d’allarme a bordo, facendo pertanto in modo che la barca si prepari ad un eventuale confronto, o alla fuga verso acque più sicure.

In tempi in cui i pirati si sono adeguati alle moderne tecnologie, ed attaccano con una serie di barche veloci e leggere, è pertanto importante non farsi trovare impreparati ed adottare adeguate difese.
Ovviamente, il microelicottero Crows Nest può essere usato anche per difendere obiettivi sulla terraferma, ad esempio tenendo d’occhio il perimetro attorno alla vostra casa, specialmente per chi abita in una villa con un ampio parco e vuole difendersi da ospiti indesiderati, non soltanto da pirati dei mari, ma anche da quelli di terraferma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *