Una telecamera che segue il nostro sguardo

Una telecamera che segue il nostro sguardo

 

Tutti vorrebbero avere una telecamera al posto degli occhi, per registrare quello che vedono, magari per poterlo fare mentre hanno le mani occupate (ad esempio sulla tastiera di un computer), oppure se si tratta di medici e scienziati che vorrebbero registrare quello che vedono, e quello che le loro mani fanno, durante un’operazione chirurgica o scientifica.

Oggi tutto questo, ed altro, è possibile grazie alla Eye See Cam, una telecamera oculare, che viene controllata con il movimento degli occhi ed è in grado di registrare quello che gli occhi del suo utente stanno effettivamente guardando.

In effetti, Eye See Cam è composta di 4 piccole telecamere: una per ogni occhio, montata in posizione laterale e puntata su una lente posta ad un angolo di circa 30 gradi, che riflette i movimenti dell’occhio.
La terza è in posizione centrale che funge da “terzo occhio” e la quarta, piazzata al di sopra delle altre tre, che svolge la funzione di “puntatore”.

La telecamera oculare si basa sul principio della video oculografia (VOG), usato per misurare i movimenti oculari in pazienti che soffrono di vertigini o di problemi di movimento al bulbo oculare. Grazie ai suoi 4 diversi punti di vista, riesce ad analizzare il movimento e la torsione degli occhi in tre dimensioni, in tempo reale con un tempo di risposta di soli 4 millisecondi.

I video registrati, con una risoluzione fino a 752 x 480 pixel, possono essere salvati su computer, e la telecamera può anche essere comandata a distanza in maniera wireless, ad esempio tramite un iPhone o un iPod.

Per apprezzarne il funzionamento in un piccolo filmato dimostrativo, potete dare un’occhiata al video inserito all’inizio dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *