Il mantello dell’invisibilità, per carri armati

Il mantello dell’invisibilità, per carri armati

Rendersi invisibili è sempre stato uno dei sogni del genere umano, ed in particolare dei generali, che sognano che le loro truppe possano piombare, non viste, alle spalle del nemico per vincere una battaglia. Ora, il fiabesco mantello che rende invisibili potrebbe fare il suo ingresso nel mondo reale, grazie ad un progetto di ricerca condotto dall’azienda israeliana Eltics, che ha presentato il proprio sistema, chiamato Black Fox, in grado di far sparire un elicottero, un carro armato o addirittura una nave.

Ovviamente non si tratta di una sparizione reale con annessa smaterializzazione, ma semplicemente di una invisibilità ai sofisticati occhi dei sistemi radar e di difesa, compresi quelli montati sui missili teleguidati.

Per far sparire per esempio un carro armato, il sistema entrerà in azione scattando fotografie dell’ambiente intorno ad esso. In seguito, analizzerà l’impronta termica dell’ambiente circostante.
A questo punto, su degli appositi pannelli montati sull’esterno del carro armato, verranno proiettate immagini rielaborate che riprendano tale impronta termica, in modo da confondere il veicolo corazzato con l’ambiente circostante, permettendogli di avanzare indisturbato, specialmente di notte, e di colpire il proprio bersaglio cogliendo il nemico di sorpresa.

Un qualsiasi veicolo equipaggiato con questo genere di apparecchiatura è pertanto in grado di sfuggire con successo a sistemi di visione notturna basati sul rilevamento dell’impronta termica, nonché a missili dotati della stessa tecnologia per individuare e colpire bersagli grazie alla loro traccia di calore.

Attualmente, Black Fox è in una avanzata fase di studio, e potrebbe rappresentare un importante alleato per gli eserciti che si dovessero dotare di tale tecnologia, consentendo loro un innegabile vantaggio quando cala l’oscurità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *