Un sistema di navigazione GPS per elicotteri

Un sistema di navigazione GPS per elicotteri

I sistemi prodotti da Garmin sono lo standard di riferimento mondiale per quanto riguarda la navigazione e l’orientamento tramite GPS, sia a terra che in aria.
L’ultimo articolo lanciato dalla casa di Kansas City è un prodotto destinato ad essere usato sugli elicotteri che usano le regole di navigazione a vista, come supporto per l’orientamento.

Il navigatore per elicottero G500H è stato appena approvato dalla Federal Aviation Administration americana, ed è munito di 2 diversi display, ove è possibile visualizzare i dati relativi all’altitudine, alla posizione geografica, alla velocità orizzontale e verticale, oltre naturalmente ad una mappa del territorio al di sotto dell’elicottero, e la posizione relativa dello stesso in relazione non soltanto al territorio, ma anche rispetto alla rotta impostata.

Usando un complesso modello grafico computerizzato, G500H è in grado di ricreare in maniera chiara le caratteristiche del terreno, ad esempio visualizzando chiaramente corsi d’acqua, colline o eventuali ostacoli che si possano incontrare sul percorso. Il tutto viene reso graficamente a tre dimensioni, in maniera tanto realistica che quasi non c’è bisogno di guardare all’esterno per poter viaggiare a vista in maniera completamente sicura, anche in condizioni di scarsa visibilità a causa di nebbia o altro.

Per chi possiede un elicottero e dovesse essere interessato all’acquisto, questo sistema di navigazione non è esattamente a buon mercato, visto che il suo costo è di circa 25000 dollari. Ma visto che si parla di elicotteri, chi se ne può permettere uno certamente non ha grossi problemi economici. D’altra parte, se un’automobile di medie dimensioni usa un sistema di navigazione che costa il 10% del prezzo del veicolo, anche un elicottero da 250 mila dollari può mantenere la stessa proporzione per il proprio GPS, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *