Un elmetto per soldati telecomandati

Un elmetto per soldati telecomandati

L’ultimo ritrovato tecnologico uscito dai laboratori del DARPA sembra provenire direttamente da un film di fantascienza, ma invece è vero e le autorità militari americane hanno in progetto di utilizzarlo sui soldati in zone di guerra per migliorarne l’efficienza.

Partendo da un semplice concetto, secondo il quale le nostre sensazioni sono regolate dall’attività cerebrale, i ricercatori sono giunti alla conclusione che basta fornire i “giusti” stimoli al cervello stesso per indurlo a raggiungere prestazioni ottimali. Nello specifico, parliamo ovviamente di prestazioni sul campo di battaglia.

Tali prestazioni vengono raggiunte tramite un elmetto, sul quale sono montati una serie di elettrostimolatori, collegato ad un computer posto a distanza di sicurezza ed in grado di interagire con il cervello di chi indossa tale elmetto. I sensori montati nell’elmetto inviano al computer gli impulsi elettrici che corrispondono alle sensazioni provate dal soldato, ed il computer risponde inviando delle microstimolazioni in grado di generare sensazioni indotte.

Tramite questi stimoli sarà possibile ad esempio ridurre il livello di stress, migliorare le capacità cognitive e di reattività agli stimoli, o addirittura aumentare la soglia del dolore, consentendo ad un soldato di continuare a combattere anche se ferito in maniera non grave.
In pratica, si tratta di un controllo a distanza della mente del soldato, che lo trasforma in una sorta di macchina da guerra.

Ovviamente, oltre agli interrogativi sul fatto che tale sistema possa funzionare o meno, tale studio pone una serie di interrogativi dal punto di vista etico, in quanto annullerebbe completamente il fattore umano, trasformando i soldati in veri e propri robot in carne ed ossa, indotti ad eseguire gli ordini in maniera cieca senza rendersi conto di aver oltrepassato il proprio limite, e cacciandosi in situazioni pericolose. A questo punto, sarebbe molto meglio inviare dei robot veri, in modo da non rischiare vite umane in guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *