Una telecamera volante per creare le vostre mappe personali

Una telecamera volante per creare le vostre mappe personali

Una novità per la sorveglianza aerea di zone limitate, per il controllo del traffico e per una miriade di altre applicazioni, arriva dalla Svizzera, dove SenseFly ha lanciato la propria Swinglet CAM, un piccolo drone in grado di decollare autonomamente, per seguire un piano di volo predeterminato tramite un sistema di posizionamento GPS, e tornare a terra sempre in maniera automatica.

Swinglet Cam, che ovviamente può funzionare anche in maniera radiocomandata da terra, durante il suo volo può scattare immagini ad alta definizione e riprendere filmati video, che possono essere usati per una vasta gamma di applicazioni; ad esempio, grazie a questa telecamera volante è possibile monitorare il traffico stradale, tenere sotto controllo i movimenti di animali al pascolo, o anche creare una mappa fotografica della zona circostante.

Ovviamente poi, questa telecamera volante può rivelarsi utilissima per operazioni di sorveglianza aerea, ideale per monitorare i movimenti all’interno di un’area relativamente circoscritta. Il suo raggio d’azione in modalità preprogrammata è di circa 20 chilometri, con un’autonomia di volo di circa 30 minuti ed una velocità di punta di circa 50 chilometri orari.

Il suo percorso di volo può essere programmato inserendo fino a 20 coordinate GPS. Finché lo Swinglet si trova ad una distanza inferiore a circa 2 chilometri dal telecomando, sarà possibile cambiare tali coordinate in qualsiasi momento.
La dotazione di bordo dello Swinglet comprende una fotocamera integrata da 12 megapixel, ed un modem radio per la trasmissione, oltre ovviamente alla batteria con relativo caricatore. Installando un apposito software sul proprio computer si potrà comandare il drone da terra, anche se ne esiste una versione dotata di stazione di terra e relativo telecomando.

Il prezzo non è stato reso pubblico (probabilmente perché non deve essere esattamente a buon mercato), ma chi fosse interessato può contattare direttamente la SenseFly.

2 thoughts on “Una telecamera volante per creare le vostre mappe personali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *