Nasce il nuovo sistema di localizzazione GPS Block III

Nasce il nuovo sistema di localizzazione GPS Block III

Migliorano le tecnologie di localizzazione satellitare grazie ad una nuova implementazione del sistema GPS, diventato ormai onnipresente nella vita quotidiana, sia per i civili che per i militari. Con il tempo poi le possibilità di applicazione si sono notevolmente ampliate: oggi anche i sistemi finanziari utilizzano  localizzatori satellitari GPS per avere data e ora precisa di ogni transazione.

Il sistema di posizionamento globale sarà tra qualche anno più forte, più accurato e interoperabile con altri sistemi di geolocalizzazione in tutto il mondo. Grazie ad un investimento che sfiora i 6 miliardi di dollari, un gruppo di ricerca americano sta testando la terza versione  del sistema di localizzazione ormai integrato in dispositivi di ogni tipo: dai navigatori ai cellulari, dalle macchine fotografiche ai tablet. Inoltre, in questi giorni molti veicoli sono dotati di sistema di navigazione satellitare integrato.

La nascita del GPS risale alla metà del 1995. Per il lancio del staellite del GPS III dovremo apettare il maggio 2014, ma l’inizio della fase di sperimntazione è già una grande notizia. A Lockheed Martin, in Colorado, una nuova generazione di satelliti GPS, chiamata Block III, sta per essere testata, intanto però i localizzatori di ultimissima generazione sono disponibili sul sito Endoacustica.

La novità principale riguarda la distanza di approssimazione sulla posizione: i satelliti Block III dovrebbero consentire agli utenti di determinare la loro posizione entro 90 centimetri, contro gli oltre 3 metri delle attuali tecnologie.

La maggiore potenza di segnale proveniente da satelliti Block III dovrebbe renderepiù facile per i ricevitori la localizzazione, soprattutto quando si è i ambienti al chiuso come locali, tendoni o nei sotterranei di centri commerciali e metropolitane.

Il Pathfinder, noto come il GPS III non-flight Testbed Satellite (GNST), arrivato quindi all’attività finale di assemblaggio, integrazione e test, sarà capace di soddisfare nuove esigenze in fatto di precise applicazioni del genio civile e militare. Pensate ad automazioni, controllo di persone, integrazione nelle automobili per guide tramite sistemi di pilota automatico.

Il nuovo sistema GPS riduce notevolmente il rischio legato alle approssimazioni, migliora la prevedibilità, aumenta la sicurezza della missione e riduce i costi complessivi del sistema di gestione del GPS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *