Usura: come scovarla con l’utilizzo delle microspie.

Usura: come scovarla con l’utilizzo delle microspie.

Aprendo i giornali in questi ultimi mesi la prima cosa che salta all’occhio sono le notizie relative alla crisi economica e ai devastanti effetti che sta avendo nella società, di cui ne sta sgretolando pian piano il tessuto, spingendo chi si trova in difficoltà a compiere gesti estremi, dal delinquere all’annullamento di sé con il suicidio.

Una continua escalation di suicidi tra lavoratori che non arrivano a fine mese ed imprenditori sull’orlo del fallimento che ha spinto Confindustria ad aprire un numero verde anti-suicidio, a partire dalla Puglia, seconda in Italia per numero di vittime, a cui arrivano ogni giorno più di 40 chiamate.

Questo è quanto emerge da giornali e telegiornali, oltre ad uno speculare aumento di attività criminose ed estorsive, come furti, spaccio o, peggio ancora, usura, che rappresentano un’occasione ghiotta per i gruppi malavitosi per estendere i propri tentacoli su queste attività in diverse zone del Paese.

Risale a ieri, 7 maggio, la notizia dell’arresto, da parte della Guardia di Finanza, di cinque persone (due campane e tre toscane) legate ai casalesi, che utilizzavano i proventi di diverse sale da gioco e scommesse per atti di usura ai danni di imprenditori toscani, ricorrendo a intimidazioni tipiche del metodo mafioso.

Una volta caduti nella trappola dell’usura non è facile uscirne. Si ha paura di denunciare perché si temono le ritorsioni, le stesse che si avrebbero in caso di mancato pagamento. Chi è vittima di usura deve, però, trovare il coraggio di uscirne, per sé e per i propri cari. È importante collaborare con le forze dell’ordine e potrebbe rivelarsi molto utile, per cogliere in flagranza di reato, l’utilizzo di microspie e micro registratori spia. Questi strumenti, piccolissimi e facilmente occultabili, infatti, possono essere portati con sé agli incontri con il proprio strozzino senza che nessuno se ne accorga, permettendo, a chi può venire in aiuto, di ascoltare e registrare tutto ciò che accade intorno a chi li indossa, consentendo di intervenire tempestivamente, grazie alle schiaccianti prove così raccolte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *