Trasformare l’iPhone in un valido strumento di visione notturna.

Trasformare l’iPhone in un valido strumento di visione notturna.

I patiti di tecnologia Apple sicuramente ne saranno già a conoscenza. Da oggi è possibile trasformare il vostro iPhone (i modelli 4 e 4S) in un dispositivo per la visione e registrazione notturna, permettendo di spiare gli altri anche al buio.

Una nuova applicazione? Certo che no! Non è così semplice e non è nemmeno alla portata di tutti, visto che i costi non sono proprio bassi. Per questo chi crede di munirsi di questo strumento solo perché lo considera “cool” (e lo è per davvero), farebbe meglio a tenere presente i costi alquanto proibitivi.

Stiamo parlando di un dispositivo, l’USNV Night Vision iPhone Adapter, un adattatore, insomma, una sorta di telescopio che si collega all’iPhone e si connette per farvi vedere con chiarezza tutto ciò che accade in un ambiente notturno privo di luci. Una volta installato il dispositivo esterno, l’iPhone vi offre, così, un display per la visione notturna e vi consente di registrare video e foto, zoomare e regolare le impostazioni ottiche, geo-taggare i filmati e, cosa molto interessante, inviare i file ad altri.

“Questo adattatore è davvero un punto di svolta. Integrandolo con il proprio iPhone, i professionisti del settore possono assumere il controllo della situazione durante condizioni di scarsa visibilità”, ha affermato Stewart Firman, il direttore di NightVisionExperts.com.

L’accessorio Night Vision iPhone Adapter, quindi, non è per tutti. L’utente medio, infatti, potrebbe trovarlo di scarso utilizzo e interesse. Molto più utile risulta, invece, per il primo soccorso ed altri professionisti che cercano un mezzo per l’invio di dati critici in modo rapido ed efficiente.

Altri potenziali utenti potrebbero essere gli sportivi, le emittenti televisive e gli addetti alla sorveglianza, i quali possono oggi fare affidamento anche su altri dispositivi che permettono una visione nitida persino nelle notti più buie.

Chi non avesse un iPhone, infatti, può sempre dotarsi di una telecamera termica, il cui costo, ormai, non rappresenta più un ostacolo per quanti avvertono la necessità di fare riprese notturne in maniera discreta e, soprattutto, precisa. Le telecamere termiche, infatti, oggi sono sempre più silenziose, non hanno spie luminose e funzionano davvero in ambienti estremi, con escursione termica molto elevata, consentendo di riprendere immagini anche molto distanti dall’operatore, grazie a zoom molto potenti con un’ottima risoluzione.