Dalla Svizzera, un software antistalking. È davvero efficace?

Dalla Svizzera, un software antistalking. È davvero efficace?

Un’azienda svizzera ha lanciato sul mercato una nuova versione del suo prodotto antivirus, che ora contiene anche un software anti-stalking. Si è già parlato, su questo blog, del cellulare in grado di immobilizzare i malintenzionati grazie ad impulsi elettrici. Questo software, invece, è del tutto innocuo e quello che fa non è altro che cancellare messaggi e annullare chiamate provenienti da numeri “segnalati” dal possessore.

I messaggi verrebbero rimossi senza che il ricevente possa leggerli, per evitare, così, di urtare la sua sensibilità. Lo stalker, dall’altra parte, invece, riceve un segnale di messaggio non consegnato e questo, secondo Mauro Santi, Mobile Platform Manager dell’azienda in Italia, gli farebbe credere “che il numero sia disattivato e quindi teoricamente, desiste dal suo intento persecutorio”.

Estendendo questo software alla quotidianità, i possessori possono, inoltre, scegliere di “non ricevere newsletter o messaggi promozionali indesiderati, laddove la cancellazione alla fonte sia fallita o impossibile”.

Questo software, che contiene anche un antivirus e un sistema antifurto che consente di bloccare e cancellare i dati presenti sul proprio dispositivo mobile con l’invio di un semplice messaggio nel caso in cui venisse rubato, è disponibile per Windows Mobile, Android, Pocket PC, Symbian (Second e Third Edition).

Per quanto possa rivelarsi un efficace sistema contro virus e furti, resta da chiedersi come possa, in realtà, far desistere gli stalker, soprattutto nel caso in cui questi decidano di chiamare in anonimo, come accade nella maggior parte dei casi.

Tuttavia, è possibile trovare sul mercato altri strumenti tecnologici che in un certo senso fungono da deterrente, contro i persecutori. Molto diffusi sono, per esempio, i cambiavoce per cellulare, che permettono di cambiare fino a 8 timbri di voce e possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di cellulare. Un piccolo strumento che può far credere allo stalker che la sua vittima abbia cambiato numero o che sia sempre accompagnata da qualcun altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *