Una divisa “intelligente” che aumenta la resistenza fisica dei soldati.

Una divisa “intelligente” che aumenta la resistenza fisica dei soldati.

Siamo ormai abituati a diversi strumenti in uso nelle forze dell’ordine e militari per la difesa personale e per il potenziamento delle capacità dell’uomo, che si trasforma, grazie alla tecnologia, in un vero e proprio superuomo, unendo intelligenza, forza umana e robotica.

Si va dai più semplici abiti con paracolpi in gomma, che offrono una protezione efficace contro gli urti, proteggendo il corpo di chi li indossa, a strumenti più complessi, a vere e proprie armature che per permettono, tra le altre cose, di poter sollevare pesi che altrimenti un uomo solo non riuscirebbe a sollevare. L’unico limite a queste armature è il peso delle stesse, la loro scarsa flessibilità ed il fatto che prima o poi esauriscono le batterie, diventando non solo totalmente inutili ma addirittura un peso per chi, invece, dovrebbe avere maggiore abilità sui campi di battaglia o in operazioni di polizia o di salvataggio.

Per questo il DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) ha ingaggiato l’Istituto Wyss di Harvard per l’Ingegneria Ispirata alla Biologia, per creare una divisa militare che includa un nuovo HULC, ossia uno Human Universal Load Carrier, uno strumento che servirebbe per aiutare a sollevare pesi che altrimenti un solo uomo non potrebbe sopportare. Il nuovo dispositivo sarebbe più leggero e flessibile dei suoi precedenti, anche se rimane il problema della scarsa durata della batteria che, tuttavia, secondo i ricercatori, potrebbe essere risolto con delle celle a combustibile.

Il nuovo dispositivo, comodamente indossato sotto la normale divisa, avrebbe anche un sensore che rileva la fatica di chi lo indossa, praticando un vero e proprio massaggio con delle vibrazioni, per permettere di aumentare la resistenza del fisico a certi sforzi.

Un investimento di 2,6 milioni di dollari, che potrebbe portare alla realizzazione di uno strumento che rivelerà la sua utilità non solo in campo militare, ma anche in quello civile. Pensate all’utilizzo che se ne potrebbe fare nelle operazioni di salvataggio o nell’assistenza a persone disabili!

Endoacustica Europe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *