Dagli USA, un robot per le ricognizioni e per estendere la rete Wi-Fi.

Dagli USA, un robot per le ricognizioni e per estendere la rete Wi-Fi.

Non è un semplice sistema per crackare reti Wi-Fi, ma molto di più. È un robot costruito in alluminio e con la forma di un carro armato ed è in grado di creare una rete Wi-Fi ed estenderla in zone a rischio e pericolose, dove spesso connettersi alla rete risulta problematico.

Dal peso di 150 libbre, è abbastanza forte da poter trasportare un peso di 200 libbre, ma in realtà il suo scopo non è il trasporto. È infatti equipaggiato con un router Wi-Fi, una telecamera per la visione notturna, un localizzatore satellitare, in modo da poter essere sempre monitorato, e un sistema di batterie al litio che dura fino a 12 ore.

È controllabile tramite un’interfaccia su browser, e ciò significa che può essere monitorato da qualsiasi computer, e contiene una serie di ripetitori a lungo raggio che possono essere dispiegati in punti strategici per permettere la connessione.

La cosa davvero interessante è che oltre ad estendere la rete senza fili, è in grado anche di effettuare ricognizioni notturne, muovendosi persino su terreni impervi, grazie alla struttura davvero simile a quella di un carro armato. Si sta studiando, inoltre, un sistema per aumentarne la velocità e per permettergli di salire le scale. È stato studiato, inoltre, un sistema che gli permetterà di tornare alla base qualora perda la connessione Wi-Fi

Pensato soprattutto per l’uso militare dagli studenti della Northeastern University, pensate a quanto sarebbe utile nelle aree colpite da catastrofi naturali e non, dove spesso l’infrastruttura fisica della Rete è stata danneggiata!

Endoacustica Europe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *