Al supermercato con il navigatore GPS

Al supermercato con il navigatore GPS

La tecnologia satellitare con navigatore GPS ha ormai numerosissimi utilizzi nelle attività quotidiane. Tener d’occhio i bambini, sorvegliare l’animale domestico, seguire l’auto del partner è ormai un gioco da ragazzi se si è in possesso degli strumenti giusti.
Tra qualche tempo sarà possibile utilizzare una sofisticata evoluzione della tecnologia GPS anche in un centro commerciale o tra gli scaffali del supermercato riuscendo così a risparmiare tempo e ad ottimizzare il confronto tra prodotti. A guidare il tour sarà il nostro fidato smartphone attraverso Locata, un nuovo sistema di posizionamento e navigazione funzionante anche al chiuso che potrebbe diventare un valido concorrente per la stessa tecnologia GPS. Il nuovo sistema ha un forte margine di precisione (soli 18 cm) ed è ancora in fase di miglioramento.

Per l’utilizzo di Locata è necessaria l’installazione di una rete di antenne per terra. Sicuramente si potrebbero trarre importanti vantaggi nelle grandi città, dove le costruzioni rendono spesso difficoltosa la localizzazione con il GPS tradizionale. Il Dipartimento della Difesa americano, che negli anni ’70 aveva sviluppato il GPS, sta effettuando dei test su vasta scala in un impianto missilistico nel deserto del New Mexico.

C’è entusiasmo tra i colossi del business per l’introduzione della nuova tecnologia. Infatti la pubblicità ne prenderebbe facilmente possesso, conducendo il potenziale cliente nel luogo dove si trovano i prodotti sponsorizzati.
In ogni caso Locata e altri sistemi simili potranno affiancare il GPS, ma per il momento non sostituirlo. In realtà sono già in commercio localizzatori in grado di offrire servizi molto simili, testati ed efficienti. E’ il caso del Micro GPS/GPRS Endoacustica che racchiude in se le potenzialità di un ricetrasmettitore GPS e GPRS e di un ricevitore satellitare, fungendo, all’occasione, da microspia ambientale e controllore della velocità. Un sistema di certo molto avanzato e dai costi contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *