La smart TV in una chiavetta

La smart TV in una chiavetta

Nuovi dispositivi che rendono “smart”qualsiasi televisore. Si tratta di sistemi basati perlopiù su Android che trasformano qualsiasi schermo della casa in un tablet. All’apparenza sembrano delle chiavette usb un po’ più grandi, ma al posto del connettore per il computer c’è una porta video HDMI che ci permette di collegarli direttamente al televisore. Se ne trovano di tutti i tipi: senza marca e a poco prezzo o marcati e con una serie di accessori a corredo che ne facilitano l’uso.

Tra le più semplici troviamo la chiavetta Smartkey TV – Movie Pack di Asystel (in vendita a circa 99 euro). Essenziale esteticamente, supporta Android 4.04 e la configurazione iniziale è fatta tramite procedure guidate. L’interfaccia è interamente in italiano e ci sono già molte applicazioni installate tra le quali il servizio di noleggio di film online. Chiaramente per questo tipo di app è importante che la copertura Wi-Fi sia molto buona, in modo da permettere un’alta velocità nella trasmissione dei dati. Nella confezione della Smartkey TV c’è un cavo HDMI ed un controller dedicato.
Sono state riscontrate alcune lacune; sembra che il sistema si riferisca alla chiavetta come se fosse un telefono e sono presenti tutta una serie di applicazioni che non hanno un vero utilizzo, tipo quella per la fotocamera integrata che, ovviamente, non esiste.

Un’altro valido esempio è il Manhattanshop Android TV Dongle U1A (costa 79,80 euro). Esteticamente è molto raffinato, supporta Android 4.04 e si comporta esattamente come un tablet. L’interfaccia iniziale è spoglia e in inglese, senza nulla già installato, ma dà diretto accesso a Google Play, il market per le app di Google, che consente una personalizzazione a 360°. Anche in questo caso non tutte le app funzionano a dovere. Per controllare il “tablet”, dato che il televisore non è touch, possiamo usare qualsiasi tastiera e mouse wireless oppure acquistare separatamente un controller dedicato. La navigazione sul web risulta più lenta rispetto a quella che si ottiene sui tablet.

Chiaramente non manca l’alternativa Apple per l’approccio alla Smart TV. La Apple TV permette di noleggiare e guardare sul televisore tutti i film disponibili su iTunes. Nonostante il catalogo sia molto ampio, capita spessissimo di non trovare quello che cerchiamo. Non è possibile installare e usare app direttamente sulla Apple TV, ma possiamo sfruttarla per visualizzare lo schermo del nostro iPhone o iPad sul televisore.

Attraverso i nuovi dispositivi smart è possibile controllare anche gli impianti di sorveglianza in collegamento con tablet o smartphone. La continua necessità di monitoraggio dei propri spazi porta spesso alla scelta di sistemi di sorveglianza integrati come quelli proposti da Endoacustica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *