Endoacustica  endoacustica
Versione italiana English version
Tecnologie per la sicurezza e la sorveglianza
Pagina Facebook Pagina Twitter Pagina Google+ Canale YouTube Sitemap feeds rss Aggiungi a preferiti
Torna alla homepage > Controllo Accessi
Audiosorveglianza
Videosorveglianza
Difesa personale
 Assistenza clienti
servizio clienti tel.: 08043730893
 Social click
 Spedizione anonima
spedizione anonima
 Servizi ed installazioni

 

Controllo Accessi

Le nuove tecniche del riconoscimento biometrico

The new biometric identification technologies

Le nuove tecniche di riconoscimento biometrico stanno facendo il loro ingresso nelle banche, nelle aziende e in alcuni enti pubblici. Ma presto sbarcheranno anche sui nostri personal computer, trasformando la password in un cimelio da modernariato.

Tecnologie fino ad ora adottate soltanto dall’FBI o di cui si è sentito parlare nei film di fantascienza incominciano ad essere alla base di progetti affascinanti e soprattutto attuabili. Il tutto all’insegna e a favore della sicurezza.

Le tecnologie biometriche, infatti, codificano digitalmente le caratteristiche della voce, degli occhi, il viso e le mani, e associano l’identità con gli attributi biologici memorizzati in un file. Negli Stati Uniti, alcune società che sviluppano il loro business su Internet, come Drug Emporium, ING Direct Canada e Election.com hanno dato il via a sperimentazioni di questo tipo, per controllare l'identità degli utenti durante la prescrizione di farmaci, l'accesso a conti bancari o il voto online. Sicuramente la biometria ha caratteristiche di sicurezza migliori dell’utilizzo di password e la sua funzionalità, con l’evoluzione dei software e dell’hardware, non dovrebbe deludere le aspettative.

Ma cosa si intende esattamente con biometria ?

La scienza biometrica si basa sull’utilizzo delle caratteristiche fisiche di una persona per la sua identificazione. A differenza dei badge, delle key cards o delle password, la biometrica non può andare persa, non può essere utilizzata da più persone né venire contraffatta e fornisce una identificazione assoluta e certa.
Tutti i sistemi biometrici prevedono una fase iniziale di registrazione durante la quale vengono analizzate le caratteristiche fisiche dell’utente, in modo da memorizzare un codice che verrà poi ogni volta confrontato con quello ottenuto al momento del tentativo di accesso.
Tra le tecniche più conosciute e tradizionali, c’è la rilevazione delle impronte digitali. Coloro che vedono i film polizieschi sanno che nessun individuo ha le stesse impronte digitali. Chi si sottopone a questo test deve appoggiare un dito, di solito il pollice, su uno schermo. L’immagine dell’impronta scannerizzata viene confrontata con quella memorizzata nel database e fornisce l’autenticazione dell’identità.
Sul mercato sono già disponibili sistemi di analisi delle impronte digitali "domestici", per controllare ad esempio l’accesso a un PC. Con il tempo, sono state introdotte altre tecniche, come quelle legate al riconoscimento del viso o della voce.
In quest’ultimo caso, il riconoscimento vocale si basa sulle differenze biologiche e sulle caratteristiche della voce umana, caratteristiche che non possono essere imitate. È sufficiente pronunciare una password in un microfono o in un ricevitore telefonico e il software per l’identificazione della voce confronta la pronuncia con quella registrata e contenuta in un database.

SERRATURA DI SICUREZZA AD IMPRONTE DIGITALI

Serratura di sicurezza

Serratura di sicurezza
Questa serratura, dotata di un bel design, è sicura ed affidabile. Adatta per ville, uffici, aree militari e luoghi di divertimento. E' provvista di diversi metodi di sbloccaggio ad alta sicurezza e di un sistema di controllo elettronico indipendente di ingresso-uscita. Facile da imparare, usare ed installare...
FINGERPRINT 92   dettagli

SERRATURA DI SICUREZZA AD IMPRONTE DIGITALI E CODICE

Serratura di sicurezza digitale e meccanica

Serratura di sicurezza
Serratura con scanner integrato per impronte digitali dal design accattivante. Questa serratura altamente tecnologica si adatta perfettamente sia a porte nuove che a porte meno moderne e risponde a campi di applicazione professionali e domestici.

FINGERPRINT 86   dettagli

TRANSPONDER PER ANIMALI O PERSONE

Transponder

Trasponder
Dispositivi per l'identificazione di animali persone o cose costituiti da capsule di vetro bio-compatibili nelle versioni per animali o persone; la lettura dei dati avviene tramite un apposito lettore. Grazie alla loro piccola taglia sono adattabili all'uso anche nelle specie animali più piccole.

TRANSPONDER   dettagli

   
+
AVVISO: Gli utilizzi impropri di questi prodotti violano la legge del 8-4-74 n. 98; art. 615 bis, 617, 617 bis, c.p.; articolo 226 bis c.p.p sulla riservatezza della vita privata e intercettazioni delle comunicazioni.
Pertanto ENDOACUSTICA NON SI ASSUME ALCUNA RESPONSABILTA' RIGUARDO ALL' USO ILLECITO DI QUESTE APPARECCHIATURE.
Copyright © 2001-2013 Endoacustica Europe s.r.l. Via Umberto Terracini, 47 - 70029 Santeramo in Colle (BARI)
tel. 0039 080 3026530 - tel. 0039 080 43730893 - fax 0039 080 40731187 - Skype: endoacustica
P.I. IT06836020724 - tutti i diritti riservati