Sorveglianza nelle città, in tempo reale, senza fili e a basso costo

Sorveglianza nelle città, in tempo reale, senza fili e a basso costo

Fino a pochi anni fa, i sistemi di sorveglianza video erano appannaggio pressoché esclusivo di banche, musei, ambasciate ed istituzioni governative in genere. Negli ultimi anni tuttavia, a causa della crescente minaccia terroristica e non solo, le telecamere per la sorveglianza delle strade sono diventate un accessorio di uso comune, indispensabile per la gestione della sicurezza cittadina.

Ovviamente, di pari passo con l’avanzamento tecnologico, ne cambiano le caratteristiche, non soltanto dal punto di vista tecnico, ma anche e soprattutto per quanto concerne il risparmio in termini di costo. Ad esempio, la Korenix, industria con sede a Taiwan, ha recentemente seguito un progetto di installazione di una rete di sorveglianza cittadina, operato tramite il proprio switch JetNet 3705.

Il JetNet 3705 è un router che oltre a trasmettere dati, fornisce anche energia alle telecamere ad esso collegate, consentendo di risparmiare in termini di spazio e di costi, ed anche semplificando la gestione centralizzata di una rete di telecamere.

Ad esempio, in una delle reti installate da Korenix, è stato utilizzato lo switch JetNet 3705 per alimentare una serie di telecamere montate sui pali della luce, e per trasmettere le relative immagini alla centrale operativa tramite una porta di uplink, risparmiando sui costi di installazione e di cablaggio dell’intero sistema.

Grazie al suo involucro rigido a dispersione di calore, è capace di operare in un ampio raggio di temperature (tra i -20 e i +70 gradi), rivelandosi pertanto una soluzione perfetta per la gestione in tempo reale della sicurezza in città, in qualsiasi condizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *