Home » Tecnologia » Stai Leggendo:

Telecamere intelligenti a circuito chiuso per treni ed autobus

ottobre 2, 2009 Tecnologia Nessun Commento

Train Cameras

La paura strisciante di atti di terrorismo o crimini contro le persone ha causato una crescita esponenziale nel fatturato dei sistemi di sorveglianza video, tanto che, nel solo Regno Unito, sono state installate più di 4 milioni di telecamere a circuito chiuso (CCTV).
Tale crescita da sola, tuttavia, non basta a garantire più sicurezza ai cittadini, perché solo una piccola parte delle registrazioni effettuate da questi sistemi di sicurezza possono essere esaminati ed interpretati da personale esperto.

Per risolvere questo problema, il CSIT (Centre for Secure Information Technologies) di Belfast sta esaminando la possibilità di usare una tecnologia che consenta alle telecamere di tipo CCTV, montate su autobus e treni, di riconoscere all’istante comportamenti sospetti (quali urla, linguaggio e gesti aggressivi) e situazioni di pericolo, avvisando immediatamente il centro di controllo collegato via Internet.

A questo punto l’operatore può decidere in tempo reale se intervenire in prima persona, avvisare la polizia, o se annunciare tramite gli altoparlanti del treno l’arrivo delle forze dell’ordine, per riportare la calma e scongiurare il peggio.

Allo stato attuale, il progetto sta lavorando sul miglioramento delle tecniche di analisi, allo scopo di assicurare l’intervento del sistema automatico solo in caso di reale pericolo. A tale scopo, si sta studiando l’uso di un sistema di intelligenza artificiale che riesca a trarre le giuste conclusioni analizzando comportamenti e movimenti delle persone coinvolte, in modo da inviare alla sala di controllo soltanto le informazioni degne di nota.

Tale sistema valuterà le situazioni in base a fattori quali l’orario, il quartiere coinvolto, movimenti e tono di voce delle persone inquadrate, stabilendo una priorità; le situazioni a più alto rischio ed alta priorità verranno immediatamente visualizzate sugli schermi della sala di controllo.
Si prevede che questo innovativo sistema computerizzato di sicurezza possa essere attivo entro 5 anni.

Commenti Articolo:







Newsletter

Endoacustica Europe blog

Il blog che ti aggiorna sulle nuove tecnologie applicate alla sorveglianza audio video, difesa personale e controsorveglianza!

CALCOLATRICE SPIA GSM


Calendario

ottobre: 2009
L M M G V S D
« Set   Nov »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

CONTATTACI:


Endoacustica Europe srl

Via Umberto Terracini, 47
70029 Santeramo in Colle (BA)
P.IVA IT06836020724
ITALY
tel. 0039 080 30 26 530
tel. 0039 080 43 73 08 93
fax 0039 080 40 73 11 87
e-mail: info@endoacustica.com

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001

ARTICOLI IN RILIEVO

Comunicare al cellulare senza essere notati? Con un microauricolare induttivo si può!

2 Mag 2018

kit-micro-auricolari-invisibili

Provate a mettervi nei panni di chi debba per forza di cose ricevere informazioni dall’esterno senza essere notato. Non è affatto semplice, vero? Tuttavia un modo rapido ed efficace per risolvere la questione esiste e si chiama: kit di ascolto invisibile. Parliamo di un sistema di comunicazione full-duplex a due vie dotato di un micro auricolare wireless invisibile, facilmente occultabile nell’orecchio, e di una collana a induzione per la trasmissione dell’audio del …

Come sorvegliare un ambiente con una mini telecamera compatta over IP WiFi

8 Nov 2017

micro-telecamera-ip-web

Le microtelecamere IP vengono largamente impiegate in ambito di sorveglianza audio/video per monitorare ambienti, veicoli, persone ecc. da qualunque distanza. Inoltre offrono notevoli vantaggi sia in termini di praticità d’uso sia di convenienza di prezzo, basti pensare per esempio ai costi proibitivi di alcuni impianti cablati di tipo analogico. La peculiarità principale di una micro telecamera over IP è comunque quella di essere ‘raggiungibile’, a mo’ di periferica di rete (postazione desktop, …

Come registrare conversazioni di nascosto in ufficio, o dove vuoi tu, in tutta sicurezza

10 Lug 2017

rec-card-micro-registratore-carta-credito

Microregistratore vocale a forma di carta di credito REC-CARD. Un campione di discrezione e di efficacia sul campo! Noi lo sappiamo bene: sul mercato esitono diversi micro registratori professionali validi, e soprattutto, “invisibili”. Eppure ogni qualvolta ci troviamo al cospetto di questo sottilissimo micro registratore digitale a forma di carta di credito, ne restiamo puntualmente affascinati, tanto da consigliarlo alle migliori agenzie di sorveglianza e investigazioni italiane ed estere. Perché …

Microfoni, microspie e microregistratori low cost

28 Gen 2014

Microfoni direzionali grandi come uno spillo. Telecamere e microspie nascoste dentro occhiali da vista o da sole, comunissime penne, chiavi e portachiavi, bottoni, camicie, cuscini e peluche. Insomma ovunque. Batterie che durano ore e si attivano a distanza o si spengono e si accendono automaticamente quando avvertono un rumore. Il mercato delle cimici e dei loro derivati è in continua evoluzione e l’offerta è davvero vastissima. Prezzi stracciati e soluzioni …

La risposta alle intercettazioni: lo Stealth Phone

4 Apr 2013

Sempre più spesso sulle prime pagine dei giornali si leggono notizie di intercettazioni telefoniche di conversazioni riguardanti politici, grandi imprenditori, funzionari pubblici e persone “importanti” in generale. In realtà oggi chiunque conosca anche solo di sfuggita una persona che occupa posizioni di rilievo o che abbia avuto dei guai con la legge rischia che le sue conversazioni vengano intercettate. L’unica soluzione è l’utilizzo di un cellulare criptato. Attraverso i diversi …

Grande tecnologia in piccole dimensioni

25 Gen 2013

Un piccolo cubo di 5cm per lato potrà presto rubare la scena ai tablet e agli occhiali smart. CuBox Pro, il nome del cubetto sfornato qualche settimana fa dalla Solid Run in versione aggiornata rispetto al primo modello del 2011. Al suo interno tutte le caratteristiche di un pc di ben altre dimensioni: un chip Arm dual core da 800 Mhz, due giga di Ram e memoria espandibile fino a …

Parola d’ordine: gadget

22 Gen 2013

L’hi-tech ha una nuova parola d’ordine: gadget. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, più o meno utili e sempre più personalizzabili. Alcuni gadget hanno fatto capolino sul mercato nelle ultime settimane. Vediamo i più graditi. Ci aiuterà a non restare più senza batteria, il Nectar Mobile Power System, strumento di alimentazione portatile che assicura energia elettrica extra per oltre due settimane, per singolo dispositivo. …

Internet delle cose stravolgerà il nostro quotidiano

10 Dic 2012

Il Web 3.0 non è ancora molto lontano. Tutti i grandi laboratori stanno lavorando duramente per mettere a punto nuove applicazioni che riguardano l’Internet delle Cose. Con questo neologismo è stata battezzata l’ultima frontiera della tecnologia online. Il punto di forza risiede nella possibilità attribuita agli oggetti di interagire tra di loro acquisendo e scambiandosi informazioni. La sveglia ad esempio potrebbe suonare in anticipo una volta constatato, tramite internet, condizioni …

La tecnologia a servizio della sorveglianza

26 Nov 2012

Mini dirigibili wireless, missili ultraveloci che attraversano il pianeta in pochi minuti, piccoli elicotteri di video sorveglianza aerea, sistemi audio-video supersofisticati. Sono queste le più moderne tecnologie a servizio dei servizi segreti. Per spiare si usano particolari telefoni