Sensori più piccoli di una moneta, per sicurezza a basso costo

Coins

Proteggere un palazzo o una proprietà con ringhiere, filo spinato e telecamere può essere assai caro, ma una recente invenzione della Tel Aviv University potrebbe rivoluzionare la sorveglianza perimetrale ed ambientale.
I sensori Smart Dew, più piccoli di una moneta, possono essere piazzati tutto intorno il perimetro da sorvegliare in maniera praticamente invisibile, ed ognuno di loro ha un raggio d’azione di circa 50 metri, che garantisce sicurezza totale.

Ognuno di questi sensori è munito di un trasmettitore radio in miniatura, ed è possibile collegarli tra loro all’interno di una rete wireless, tarandone la sensibilità in modo da poter riconoscere i diversi tipi di intrusioni (ad esempio una persona, un’automobile o un animale), nonché i cambiamenti di temperatura, le emissioni di ossido di carbonio, o variazioni nelle vibrazioni o nella luce.

Possono essere dotati di sensibilissimi microfoni in miniatura, in modo da poter captare il suono prodotto da un intruso, o di sensori magnetici che possono rilevare il metallo di un’automobile all’interno del loro raggio d’azione. Ognuno dei sensori comunica con una stazione radio base che raccoglie ed analizza i dati.

Grazie alle loro dimensioni ridotte che le rendono praticamente invisibili, e alla possibilità di usare centinaia di sensori per coprire la zona da monitorare, rilevarli tutti sarebbe impresa impossibile anche per la spia più esperta.

Inoltre, al costo di appena 25 centesimi per ogni sensore, nonché a causa del bassissimo costo operativo connesso con l’utilizzo del segnale radio a bassa frequenza, questo sistema è una ottima alternativa alle microspie tradizionali, adatto per essere utilizzato in grandi proprietà, aree aeroportuali o addirittura nelle aree di confine dove la sorveglianza continua sarebbe impraticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.