Ascoltare attraverso un muro? Basta uno stetoscopio

Stethoscope

Quante volte avremmo voluto ascoltare cosa dicono i nostri colleghi nella stanza accanto, per capire cosa pensano realmente di noi? O magari spiare le conversazioni di quel vicino tanto fastidioso, per poterlo mettere al suo posto alla prossima riunione di condominio?

In molte occasioni,avere la possibilità di ascoltare cosa viene detto dall’altra parte di un muro può essere utile non soltanto per difendersi da beghe d’ufficio o di condominio, o per fugare un sospetto di infedeltà coniugale, ma anche per sventare un caso di spionaggio aziendale o per catturare pericolosi criminali.

Per farlo in maniera sicura, la tecnologia moderna ci viene incontro, grazie ai microfoni da muro, versione digitalmente potenziata del caro vecchio stetoscopio del nostro medico; infatti, questo tipo di microfono consiste nella maggior parte dei casi, proprio di uno stetoscopio, collegato ad un piccolo ma potente amplificatore che ne aumenta la sensibilità e gli consente, analizzando le infinitesimali vibrazioni che la voce umana causa risuonando contro un muro, di ascoltare cosa viene detto nella stanza accanto alla nostra.

Per un ascolto ancora più accurato, invece, è possibile usare un microfono da finestra, ossia una microspia trasmittente che, applicata sul vetro esterno di una finestra, allo stesso modo legge le vibrazioni del vetro per intercettare le conversazioni al di là di esso, trasmettendole ad una distanza di alcune centinaia di metri, verso un apposito ricevitore radio.

Come si può immaginare, questo genere di microspie è più adatto ad un uso professionale, per agenzie investigative o forze dell’ordine, o comunque per professionisti del settore che vogliono ottenere il meglio dalle loro operazioni di intercettazione, riducendo al minimo i rischi connessi con l’installazione di microfoni nascosti.

3 thoughts on “Ascoltare attraverso un muro? Basta uno stetoscopio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.