Sciami di robot volanti per i soccorsi post-terremoto

Sciami di robot volanti per i soccorsi post-terremoto

L’idea di uno sciame di robot volanti può richiamare alla mente vecchi film di fantascienza e minacce di invasioni aliene, ma per gli scienziati della Ecole Polytechnique Federale de Lausanne (EPFL) in Svizzera, questi robot volanti potrebbero essere molto utili alla collettività.

Infatti, presso l’istituto svizzero si sta lavorando ad un progetto chiamato Swarming Micro Air Vehicle Network, abbreviato in SMAVNET, che consiste, per l’appunto, in uno sciame di robot miniaturizzati che, lanciati sopra una zona dove si sia appena verificata una catastrofe naturale, sono in grado di ristabilire le comunicazioni, mettendo quindi i soccorritori in condizione di operare al meglio.

In caso di catastrofi o calamità, quello che spesso non consente di valutare esattamente l’entità dei danni è proprio l’impossibilità di stabilire un contatto telefonico con i luoghi colpiti.
SMAVNET è basato su una serie di MAV (Micro Aerial Vehicles) costruiti in materiale leggerissimo e pesanti soltanto 400 grammi l’uno, dotati di un motore elettrico alimentato a batteria con un’autonomia di volo di 30 minuti circa.

Dotati di una serie di sensori ed apparecchiature di navigazione, i robot di SMAVNET vengono guidati sulla zona colpita, e a quel punto, grazie alla rete wireless che li tiene in comunicazione continua tra loro, formano una sorta di rete volante che funge da antenna e consente di mantenere le comunicazioni tra la base operativa dei soccorsi, ed i soccorritori direttamente impegnati sul territorio.

I robot sono in grado di operare autonomamente, ma anche tramite una interfaccia utente installata su un computer collegato in maniera wireless, ed in grado di comandare l’intero sciame allo stesso tempo.
Nonostante il tempo di volo di 30 minuti sia piuttosto basso, il team della EPFL ha comunque dimostrato l’affidabilità del sistema. Il prossimo passo sarà quello di allungare la vita delle batterie per una maggior durata delle operazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *