Automobile, aereo, elicottero e barca, tutto in uno

Abbiamo visto automobili che, premendo un pulsante o poco più, possono trasformarsi in piccoli aerei, in elicotteri a due posti o anche in barche, ma ancora non ne avevamo vista una che fosse in grado di trasformarsi in tutti e tre.

L’idea è stata sviluppata dal progettista inglese Philip Pauley, che ha partorito il suo Halo Intersceptor, un concetto di veicolo ibrido, che di base è una normale autovettura sportiva.
L’abitacolo di tale autovettura rimane sostanzialmente invariato in ognuna delle quattro configurazioni. Quello che cambia sono i differenti accessori da agganciare all’abitacolo a seconda che si voglia usare tale mezzo per volare come un aereo o come un elicottero, o per solcare le onde come una barca.

L’automobile in sé sarebbe già molto potente, in grado di raggiungere, nelle intenzioni del suo progettista, una velocità massima addirittura di 500 chilometri orari.
Agganciando all’automobile un paio d’ali triangolari e due motori Pratt & Whitney, Halo diventerebbe un aereo in grado di raggiungere una velocità massima di Mach 2 volando a oltre 20mila metri di altezza.

Come elicottero, invece, potrebbe avere un’autonomia di 450 miglia nautiche ed una velocità di punta di 185 nodi ad un’altitudine di circa 4500 metri.
Infine, per chi volesse usarlo in acqua, Halo sarebbe in grado di trasformarsi in un motoscafo capace di un’autonomia di 1200 miglia nautiche ed una velocità di crociera di 38 nodi, con un massimo intorno ai 60 nodi.

Si tratta di prestazioni di alto profilo in ognuna delle 4 configurazioni, il che lascia pensare che molto difficilmente Halo Intersceptor vedrà mai la luce, e se un giorno dovesse esser prodotto, non si tratterebbe certamente di un veicolo con un costo alla portata di chi vorrebbe trasformare la propria auto in un elicottero per sfuggire al traffico cittadino…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.