Anche un vecchio cellulare può rivelare i suoi segreti

Anche un vecchio cellulare può rivelare i suoi segreti

Come abbiamo visto nel recente caso di cronaca riguardante Sarah Scazzi, la ragazza scomparsa e poi ritrovata uccisa nelle campagne pugliesi, spesso un telefono cellulare può nascondere importanti indizi e prove che possono indirizzare in maniera definitiva le indagini delle forze dell’ordine.

Infatti, anche se il telefono è rovinato in maniera apparentemente irrimediabile, i dati contenuti al suo interno sono ancora leggibili ed accessibili, non solo quelli memorizzati, ma anche quelli cancellati, quali numeri di telefono eliminiati, chiamate perse ed effettuate, vecchi messaggi SMS che si pensava di aver eliminato dalla memoria del proprio telefono.

Questo è reso possibile da una piccola apparecchiatura di estrazione dati, proposta da endoacusticca che nonostante le dimensioni assai ridotte, è un potentissimo sistema di analisi in grado di coadiuvare le indagini, fornendo prove indispensabili per la risoluzione di casi complicati.

Grazie ad esso, è possibile non soltanto recuperare tutti i dati relativi all’attività del telefono in questione, anche in tempi remoti, ma anche estrarre i files contenuti nella memoria, e soprattutto, se il telefono o alcuni archivi in esso contenuti sono protetti da password, decodificare tali password in modo da consentire agli investigatori di accedere ai più profondi segreti che il telefono può rivelare: non soltanto chiamate e messaggi vecchi e nuovi, ma anche immagini, filmati video e files audio, anche quelli precedentemente cancellati.

Questo analizzatore ed estrattore di dati è compatibile con quasi tutti i telefoni cellulari attualmente presenti sul mercato, nonché con telefoni di tipo smartphone e PDA, qualsiasi sia il sistema operativo utilizzato (da Symbian ad Android, dall’iPhone al BlackBerry o ai cellulari che usano Windows Mobile), e con qualsiasi operatore telefonico nella maggior parte dei paesi.

Per maggiori dettagli su come funziona l’analizzatore di cellulari, e su come può aiutarvi nelle vostre ricerche, potete visitare il sito di Endoacustica.

3 thoughts on “Anche un vecchio cellulare può rivelare i suoi segreti

  1. Buonasera ho due classici cellulari con i tasti e ho il sospetto che siano spiati è possibile? Cosa posso fare per capire se é effettivamente vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *