UGS (sensori di terra non presidiati): come sorvegliare a distanza un’intera nazione.

UGS (sensori di terra non presidiati): come sorvegliare a distanza un’intera nazione.

Già durante la Guerra Fredda, le parti coinvolte hanno usato dispositivi di ascolto da remoto per ottenere informazioni su ciò che la parte avversaria stesse programmando, ascoltando quello che accadeva in camere, edifici, o, nel caso di Berlino Est, una città intera. Ma in una guerra di posizione come quella degli Stati Uniti in Afghanistan, le forze americane sarebbero in grado intraprendere ciò che potrebbe essere la più grande operazione di intercettazioni di tutti i tempi, installando sensori in tutta la nazione, in grado di informare l’Intelligence militare degli Stati Uniti dall’interno di quel paese per i prossimi due decenni.

Gli americani avrebbero, infatti, a loro disposizione, degli apparecchi della dimensione di un palmo della mano che non sarebbero dei veri e propri dispositivi di ascolto ambientale, ma dei sensori in grado di rilevare tutti i movimenti nelle vicinanze e trasmetterli alle forze di Intelligence impiegate, permettendo agli operatori di sapere se e quando un passo di montagna o un sentiero nascosto vengono utilizzati.
Alcuni dei sensori potrebbero essere sepolti, altri travestiti da sassi o altri manufatti geologici.
Questi tipi di sensori di terra non presidiati (UGS) sono stati utilizzati in precedenza, in particolare in Vietnam. Ma questi nuovi sensori consumano una frazione della potenza e le loro batterie sono ricaricabili ad energia solare, permettendo loro di operare per un massimo di due decenni, se le stime effettuate sono corrette. Diverse aziende si sono interessate agli UGS, e non tutte in campo militare.
I sensori dovrebbero essere dotati di strumenti audio, sismico e di un radar che andrebbero a costituire un sistema di sorveglianza a maglia sull’intero territorio afgano. Nel momento in cui il sensore rileva un movimento, invia i dati rilevati alla sorveglianza aerea, spronandola a mettere occhi elettronici più sofisticati sul territorio.
UGS come questi sono già in uso intorno nelle basi in Afghanistan e altrove, anche lungo il confine tra Stati Uniti e Messico, ma la portata delle intercettazioni sul territorio afgano è davvero enorme. Questo è ciò che accade quando certe tecnologie diventano onnipresenti e il costo per unità diminuisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *