Dagli USA, la scarpa anti-scippo.

Dagli USA, la scarpa anti-scippo.

Gli scippi sono in aumento. Girare di sera per strade buie per raggiungere i propri amici, rientrare a casa attraversando strade desolate. Nelle grandi città non è sempre “una passeggiata”. Anzi, quella che potrebbe sembrare la normalità, ci espone a grossi rischi, come quello di essere aggrediti e derubati.

A tal proposito una fashion designer americana, ha inventato un particolare tipo di calzature da donna, le scarpe anti-scippo. Come si può notare dalla foto, la parte inferiore della scarpa farebbe da vera e propria cassaforte per denaro e oggetti di valore. Le scarpe, che sono disponibili anche con lucchetto, secondo la casa produttrice a breve andranno a sostituire le tanto amate borsette.

Niente di così ingegnoso  e nemmeno tanto nuovo. Il popolo della rete si sta già scatenando in commenti su questo prodotto che, a suo avviso, non sarà altro che un oggetto da fashion victim, privo di utilità. C’è chi si preoccupa per la scarsa capienza della zeppa (pensate a quanti oggetti le donne portano con sé quando escono) e chi per la fragilità della scarpa stessa.

C’è chi poi fa considerazioni più serie riguardo all’utilizzo della particolare calzatura per la prevenzione di aggrasioni e per scopi di difesa personale: come può, un oggetto del genere, far sentire al sicuro in caso di scippo? Una volta che i ladri hanno scoperto che sul mercato esiste questo genere di cose, non saranno portati a buttare a terra la vittima e a rubarle anche le scarpe? Le stesse considerazioni valgono anche per le cassaforti nascoste nelle prese. Una volta scoperta la loro esistenza, hanno ancora ragione di esistere? C’è, infine, chi sottolinea come questo oggetto non rappresenti, in realtà, nessuna novità: basti pensare ai nostri nonni che, per spostarsi portando con sé denaro, erano soliti nascondere i soldi nei calzini o in altri capi intimi.

Tutto questo vi fa sorridere? Pensate di essere in un luogo desolato e buio da percorrere a piedi. Sentite che qualcuno vi sta seguendo. Non saranno certo le vostre scarpe a difendervi dall’aggressore. Magari potreste lanciargliele contro, ma dovreste avere un’ottima mira. Non sarebbe meglio dotarsi di uno strumento più efficace come uno spray antiaggressione? Alle donne l’ardua sentenza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.