Anche i guardiani notturni hanno bisogno di essere protetti

Anche i guardiani notturni hanno bisogno di essere protetti

Il personale delle agenzie private di sicurezza, impegnato nella sorveglianza di banche, aziende, centri commerciali, uffici e quant’altro, è esposto a rischi a causa della natura sensibile degli obiettivi sorvegliati, soprattutto se si tratta di personale di ronda e non all’interno di un gabbiotto blindato.

Per minimizzare i rischi connessi a tale lavoro, GuardTrax ha lanciato il sistema GT2 Security Force Locator, che ne tiene sotto controllo la posizione in tempo reale.

GT2 è costituito da un piccolo trasmettitore, grande all’incirca come un normale telefono cellulare, contenuto in un involucro solido e resistente agli agenti atmosferici, che racchiude in sé una serie di funzioni utili sia per il servizio di ronda che per la comunicazione con il centro di controllo.

Ad esempio, tramite il “panic button” si può inviare un allarme istantaneo al centro, mentre inserendo dei codici ad intervalli regolari, il personale potrà informare il centro stesso sulle proprie attività e condizioni operative. Inoltre, il suo sensore di movimento può rilevare mancanza di attività per un certo tempo, e lanciare l’allarme al supervisore che potrà contattare il guardiano via cellulare per accertarsi che tutto sia a posto.

Il GT2 funziona anche come un normale telefono cellulare, chiamando fino a 4 numeri operativi di emergenza. Inoltre, come un trasmettitore GPS, può anche inviare un allarme automatico se la sua posizione esce da un’area predefinita o entra in una zona designata come a rischio, consentendo di rilevare se, ad esempio, il guardiano è stato preso in ostaggio da malintenzionati.

Grazie a GT2, le condizioni di lavoro di coloro che operano nel campo della sicurezza e sorveglianza potranno essere certamente migliorate, con benefici per l’operatore, per la sua agenzia ed in ultimo anche per le aziende protette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *