Per trasportare armi ed equipaggiamenti militari pesanti, vi aiuta HULC!

Per trasportare armi ed equipaggiamenti militari pesanti, vi aiuta HULC!

No, non abbiamo sbagliato a scrivere il nome del famoso supereroe verde dalla forza sovrumana, semplicemente perché non è di lui che stiamo parlando. Infatti, l’acronimo HULC sta per Human Universal Load Carrier, vale a dire un esoscheletro destinato alle forze armate per assistere i soldati nel trasporto di materiale pesante a distanza.

Di costruzione americana, fabbricato dalla californiana Berkeley Bionics, HULC è progettato per moltiplicare la forza umana; altri modelli di esoscheletro tendono ad agire soprattutto sulle braccia, consentendo a chi lo utilizza di sollevare fino a 200 kg di peso senza alcuno sforzo.

Al contrario, le funzionalità di HULC vengono invece concentrate prevalentemente sulle spalle, sulle quali un soldato normale di solito trasporta circa 30 kg di materiale. Grazie all’aiuto di questo esoscheletro, la capacità di carico viene quasi quintuplicata, permettendo di caricare fino a circa 300 libbre (136 chilogrammi) sull’impalcatura applicata alla schiena di chi lo indossa.

L’alimentazione dell’intera struttura, comprendente anche una sorta di “stampelle” a supporto delle gambe, avviene tramite batterie ricaricabili, e camminando alla velocità normale di circa 6 chilometri all’ora è possibile avvalersi dei servigi di HULC per un tempo di circa 5 ore, sufficienti a trasportare senza troppa fatica il materiale fino alla propria destinazione di marcia.

Attualmente le potenzialità di questo esoscheletro sono soltanto nella fase di studio, anche se una versione dimostrativa è stata presentata in anteprima, e si prevede di effettuare i primi test sul campo, affidandolo a soldati impegnati in teatri di guerra (ovviamente lontano dalla prima linea) a partire dall’estate 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *