Uno zaino laser per rilevazioni tridimensionali

Uno zaino laser per rilevazioni tridimensionali

Durante le operazioni militari in situazioni di guerriglia urbana, i soldati si trovano spesso a dover entrare in ambienti chiusi quali palazzi o abitazioni, e sanno benissimo che dietro ogni porta chiusa può nascondersi un pericolo mortale. Pertanto, la possibilità di avere informazioni sulla conformazione dell’ambiente può letteralmente salvare loro la vita.

Grazie ad un progetto di ricerca portato avanti da un gruppo di scienziati della University of Berkeley, tali informazioni potrebbero arrivare, in formato tridimensionale, grazie ad uno zaino, in grado di ottenere una mappatura rapida dell’ambiente circostante, nel lasso di tempo di pochi secondi.

Lo zaino è infatti dotato di una serie di apparecchiature a raggi laser, grazie alle quali è pertanto possibile effettuare una scansione rapida della zona intorno a sé.

Oltre ai sistemi laser, esso monta anche una serie di apparecchiature video ed apparecchi di misurazione inerziale. Combinando insieme le informazioni ricevute dai vari elementi che compongono il sistema, esso crea un modello tridimensionale del circondario grazie ad una serie di algoritmi di fusione che calibrano tali informazioni in maniera precisa.

Il risultato di tale progetto, finanziato dall’Office of Scientific Research dell’Air Force americana, potrebbe essere usato dal personale militare per pianificare al meglio le loro azioni in ambienti che potrebbero nascondere pericoli. Attualmente, gli scienziati di Berkeley hanno testato lo zaino laser per ottenere una mappa precisa di due piani di un palazzo all’interno dell’università stessa.

In futuro, lo zaino potrebbe essere accoppiato ad un sistema hardware che permetta di visualizzare in tre dimensioni l’ambiente ove intervenire, prima ancora di entrarvi. Oltre al campo militare, tale zaino potrebbe pertanto trovare applicazione anche per interventi di vigili del fuoco, per lavori ingegneristici e molto altro ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *