Un sistema radio per forze speciali, per muoversi meglio

Un sistema radio per forze speciali, per muoversi meglio

L’azienda americana Silynx Communications, leader nel settore della produzione di articoli miniaturizzati per comunicazioni (cuffie e microfoni), usati in particolar modo da forze armate e forze speciali durante le loro operazioni segrete, ha allargato la propria gamma di prodotti con il sistema Stealth Ops.

Si tratta di un sistema di tipo MBITR (Multi Band Intra/Inter Team Radio), ossia un sistema di comunicazione radio tra membri di uno stesso team, quale ad esempio un gruppo di assalto, dalle dimensioni ridotte che ne consentono l’occultamento all’interno degli abiti, in modo da non creare intralcio durante le operazioni.

Il sistema radio opera su frequenze protette, e presenta una unità di trasmissione e ricezione (transceiver), un auricolare senza fili collegato via Bluetooth o in alternativa un tubo acustico da applicare tramite adesivo o cerotto. Anche la batteria è esterna all’unità, in modo da risparmiare spazio. Il tutto è poi inserito all’interno di una cintura elastica, che può anche ospitare armi ed attrezzi, consentendo libertà di movimento a chi la indossa, così da comunicare liberamente con il centro di controllo.

Grazie al suo sensore di attivazione vocale ad alta sensibilità, la radio può attivarsi automaticamente anche con un semplice sussurro, consentendo l’ascolto a distanza da parte della centrale operativa.

Con queste caratteristiche, il sistema Stealth Ops si configura come un perfetto complemento per forze speciali in territorio nemico, agenti di polizia in missione contro il crimine organizzato ma anche nel campo civile, ad esempio per gruppi di speleologi in esplorazione per mantenere il gruppo in costante contatto radio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *