GPS Puzzle Box: All’inizio era soltanto un regalo di nozze…

GPS Puzzle Box: All’inizio era soltanto un regalo di nozze…

 

Nata come regalo di nozze da parte di un ricercatore universitario per stupire i propri amici, la GPS Puzzle Box, in effetti, potrebbe avere ben altre applicazioni nei campi più diversi. Si tratta di una vera e propria versione moderna della “scatola del tesoro”, con la differenza che non è protetta da una combinazione segretissima o nascosta in un’isola deserta, ma si aprirà automaticamente solo e soltanto portandola in un determinato luogo.

La GPS Box è una scatola decorata in legno, del tipo che si può trovare nei mercatini orientali, che presenta sul coperchio un display ed un pulsante.

Premendo questo pulsante, sarà visualizzata la distanza dal punto dove la scatola si aprirà automaticamente (ma non la direzione!). Il pulsante può essere premuto per un massimo di 50 volte, dopodiché non sarà più possibile aprire la scatola ne’ vedere cosa vi e’ contenuto, quindi bisogna fare un po’ di sforzo logico per capire la direzione da prendere.

Detto così, sembra tutto molto semplice, e l’utilizzo pratico di una scatola del genere sembra sfuggire. Il prototipo della scatola è nato come un regalo di nozze, al cui interno era contenuta una chiave USB con dei libri in formato elettronico, e il luogo di apertura originario era un posto caro alla coppia di sposi.

Ma provate a pensare che un sistema del genere, ad esempio applicato ad una valigetta di sicurezza, potrebbe essere utilizzato per inviare documenti di carattere riservatissimo ed assicurarsi che vengano aperti soltanto nel punto giusto, e soprattutto, soltanto dalle persone giuste.

A questo punto, le applicazioni per un sistema del genere diventerebbero davvero infinite… e tra di esse potrebbe anche essere compreso un regalo di nozze!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *