Un UAV alimentato ad idrogeno batte il record di volo

Un UAV alimentato ad idrogeno batte il record di volo

 

Il Naval Research Laboratory della Marina USA ha appena messo alla prova un nuovo modello di UAV (Unmanned Aerial Vehicle, ossia veicolo aereo senza pilota), che grazie ad una batteria alimentata ad idrogeno è stato capace di volare per 26 ore ininterrotte, trasportando un piccolo carico di circa 2 chili di peso.

Il veicolo Ion Tiger, oltre ad usare l’idrogeno come propellente ad alta energia, sfrutta un sistema di propulsione elettrico che garantisce silenziosità massima durante le operazioni. Il sistema ha un peso totale di circa 17 chilogrammi, e può trasportare fino a 2.5 chilogrammi di carico. Il suo sistema di propulsione ad idrogeno eroga 550 Watt di potenza, circa 7 volte l’energia fornita da una batteria dello stesso peso.

Oltre al basso consumo, la possibilità di operare in maniera silenziosa lo rende perfetto per applicazioni che richiedono flessibilità e rapidità di operazione, e soprattutto la massima riservatezza. Grazie a queste caratteristiche, l’aereo senza pilota Ion Tiger è perfetto per operazioni di videosorveglianza aerea, anche ad ampio raggio.

Il risultato ottenuto dallo Ion Tiger, con un volo senza interruzioni per 26 ore ed 1 minuto, supera il precedente record, ottenuto dallo stesso veicolo durante un volo non ufficiale, nel quale è rimasto in aria per 23 ore e 17 minuti.
Inoltre, tale record è quasi il triplo di quello ottenuto dal SUAV (Small Unmanned Aerial vehicle) ad alimentazione ibrida Puma, che un anno e mezzo fa aveva volato per circa 9 ore, un risultato che viene surclassato da quello dello Ion Tiger, il quale indica le enormi potenzialità dell’alimentazione ad idrogeno per questo tipo di veicoli, da utilizzare nel campo della sicurezza, della ricognizione aerea o anche per fotografie aeree ad uso scientifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *