Sembra una balena, ma vola!

Sembra una balena, ma vola!

Il sistema UAS (Unmanned Aerial System) Global Hawk Block 40, sviluppato dalla Northrop Grumman, azienda leader nel settore, e’ stato inaugurato con il suo primo volo, della durata di circa due ore, sui cieli californiani.

La sua configurazione è stata studiata per operare su lungo raggio ed ad altitudini normalmente non accessibili per sistemi di questo tipo, trasportando un radar progettato per aiutare gli aerei militari operanti nella zona ad identificare bersagli statici ed in movimento.

Global Hawk, con la sua caratteristica forma che ricorda il muso di una balena, è in grado di volare ad un’altitudine di circa 60000 piedi (oltre 18000 metri), per circa 32 ore ad una velocità di 340 nodi circa. Grazie al suo radar è in grado di effettuare avvistamenti di bersagli con qualsiasi condizione atmosferica, anche le più estreme, in zone di guerra inospitali, senza mettere in pericolo la vita di alcuno.

Questo sistema di tipo HALE (High Altitude, Long Endurance) è operato automaticamente tramite un software controllato da un pilota a terra, che non invia comandi di volo ma istruzioni al computer. Sulla base di queste istruzioni, il programma interverrà quando necessario, altrimenti il volo proseguirà in maniera del tutto automatica e pre-programmata.

Tale controllo elettronico copre anche le fasi di decollo ed atterraggio, in modo da permettere a piloti ed operatori di terra di concentrarsi esclusivamente sull’oggetto della missione e non sull’operatività del volo.

Il peso a pieno carico di questo aereo senza pilota supera i 16000 chilogrammi, la metà dei quali costituiti da materiale composito leggero e ad alta resistenza, mentre la fusoliera è in alluminio monoscocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *