Leica presenta la sua prima fotocamera con GPS

Leica presenta la sua prima fotocamera con GPS

La Leica ha annunciato il lancio sul mercato del proprio modello V-Lux 20, una fotocamera digitale compatta che, oltre alle classiche caratteristiche di affidabilità ed estrema precisione che ci si può aspettare da un prodotto della casa tedesca, presenta una novità che la rende la prima fotocamera di tipo standard dotata di sistema di posizionamento GPS. 

Pochi giorni fa vi avevamo parlato di una fotocamera con GPS, adatta agli sport estremi grazie al suo involucro rinforzato. Questa Leica invece, esternamente è una normale fotocamera, con una risoluzione di 12.1 megapixel, uno zoom ottico 12x, un display 3” e una miriade di funzioni che assicurano una perfetta qualità dell’immagine scattata.

Ogni volta che scatta una fotografia, oltre all’immagine registra le esatte coordinate GPS del luogo fotografato, in modo da garantire a chi la usa una precisione assoluta nella gestione delle proprie fotografie. Ad esempio, grazie alla registrazione automatica dei dati GPS, è possibile caricare le immagini nel proprio album su un social network, ad esempio, e tali dati saranno automaticamente inseriti nelle informazioni della fotografia, indicando automaticamente dove è avvenuto lo scatto.

Con queste caratteristiche, potrebbe rivelarsi un utilissimo strumento non soltanto per specificare con estrema precisione dove si sono passate le vacanze, ma anche e soprattutto per un uso di tipo professionale, ad esempio per rilevazioni geografiche ad uso scientifico o industriale.

Inoltre, con le sue dimensioni ridotte, la Leica V-Lux 20 (disponibile ad un costo di circa 700 dollari) potrebbe diventare una fedele compagna di viaggio per agenti impegnati in operazioni di sorveglianza e di raccolta di informazioni riservate, a cui aggiungerebbe un ulteriore livello di dettaglio, rivelando anche la posizione geografica di obiettivi sensibili o dei luoghi ove le informazioni sono reperibili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *