Respingere i missili nemici grazie al vostro iPhone

Respingere i missili nemici grazie al vostro iPhone

Alla Apple dicono, non senza una punta di orgoglio, che non esiste nulla che non si possa fare senza un’applicazione iPhone. Sembra che un ulteriore passo in questa direzione sia stato mosso dalla Raytheon; infatti, l’azienda americana sta preparando Patriot Crew Drill, una sorta di videogioco i cui effetti sono però tutt’altro che virtuali, in quanto viene usato come allenamento per le truppe impiegate su sistemi anti missile Patriot, per colpire eventuali razzi in arrivo.

Le truppe assegnate all’uso dei Patriot sono generalmente impiegate in zone non di prima linea; quando vengono inviate in missione in zone più “calde” quali Iraq o Afghanistan, potrebbero perdere l’abitudine all’utilizzo del sistema. Per contrastare questa eventualità e mantenere i soldati sempre aggiornati anche su eventuali modifiche delle modalità di operazione del Patriot, Raytheon ha creato questa applicazione iPhone.

Usato proprio come un comune videogioco sul proprio cellulare, Patriot Crew Drill presenta uno scenario teorico, con domande a scelta multipla a cui bisogna dare la risposta esatta. Se tutto va bene si avanza al passo successivo. In caso di errore, ci penserà un sergente “virtuale” a dare una bella lavata di capo al soldato che ha sbagliato, assicurandosi così che la prossima volta non commetta lo stesso errore.

Non è la prima volta che Raytheon presenta applicazioni iPhone destinate ad essere utilizzate sul campo di battaglia, anche se ancora ci vorrà molto tempo prima che tali tecnologie possano essere realmente messe all’opera in simili situazioni. Quando ciò avverrà, i soldati faranno meglio ad assicurarsi che, se usano un iPhone 4, esso venga impugnato nella maniera corretta per evitare problemi, perché Steve Jobs potrebbe non essere in grado di mandare una nuova custodia in tempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *