Come cancellarsi da Google Street View

Come cancellarsi da Google Street View

Capita spesso di leggere notizie su persone che si scoprono fotografate dalle onnipresenti automobiline che raccolgono dati per Google Street View.
Se per la maggior parte di noi, comparire sul motore di ricerca stradale può essere un motivo di orgoglio o per farsi belli con amici e ragazze, sfortunatamente non tutti la pensano così.

Ad esempio, in Germania, Google ha dato la possibilità a proprietari di palazzi in 20 città tedesche di richiedere che il proprio palazzo venga rimosso dalla vista stradale, per evitare problemi a livello di privacy o, nel caso di edifici governativi, anche a livello di sicurezza e protezione da attacchi terroristici.

Il problema è che per esercitare questa opzione, Google ha dato un tempo limite di sole 4 settimane. Una volta scaduto tale termine, non sarà più possibile, per utenti di queste 20 città, cancellarsi da Street View, anche se l’opzione resterà valida per gli abitanti di altre città tedesche.

Se i proprietari di palazzi potrebbero avere problemi ad oscurare le loro proprietà, esiste invece un software che può cancellare le singole persone che dovessero per caso scoprirsi su Street View e che trovino sconveniente, ad esempio, farsi ritrarre in un luogo dove non dovrebbero essere (classico esempio: la casa dell’amante).

Per coloro che non vogliono che la loro privacy venga minata dalle automobiline che fotografano le nostre città, questo software e’ in grado di rimuovere elettronicamente l’immagine di un pedone di passaggio.
In pratica, il programma identifica le forme umane, e le sostituisce con immagini di sfondo prese dagli scatti immediatamente precedenti o successivi.

Certo, l’immagine risultante potrebbe apparire strana, poiché a volte il programma non fa altro che lasciare un’ombra opaca al posto del pedone, mentre altre volte, l’unico segno di una presenza umana precedente al trattamento elettronico potrebbe essere… un paio di piedi staccati dal corpo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *