Un altro pesce robot in arrivo dal Giappone

Un altro pesce robot in arrivo dal Giappone

Di micro robot dall’aspetto di piccoli pesci in miniatura, capaci di nuotare liberamente nell’acqua (o almeno, all’interno di un acquario) ne abbiamo visti svariati negli ultimi mesi, progettati da istituti di ricerca con gli scopi più svariati, dal monitoraggio della salute delle acque fino allo studio del comportamento dei suoi simili in carne, pinne ed ossa.

Questo ultimo esemplare di pesce robot, prodotto in Giappone dalla Sedensha, è in grado di imitare i movimenti di un pesciolino in maniera abbastanza fedele, grazie al corpo in silicone, che al suo interno contiene un altrettanto piccolo chip.

Questo chip è in grado di determinare la direzione del pesciolino, semplicemente inviando dei piccolissimi impulsi elettrostatici al corpo flessibile, che pertanto in risposta a tali stimoli si dirigerà verso l’alto o verso il basso, a destra o a sinistra, muovendo la pinna di coda in maniera sinuosa.

Per rendere tale movimento più realistico e fluido, ed evitare il classico movimento “a scatti” di molti suoi simili robotizzati, il corpo di questo simpatico pesciolino è stato riempito di olio di silicone. In questo modo si riescono ad ammortizzare gli “scatti” della coda e dargli un movimento il più realistico possibile.

Per ora non è ancora nota la sua destinazione d’uso, visto che si tratta soltanto di un prototipo, anche dall’aspetto gradevole grazie ai piccoli occhi (ovviamente non veri!) nella parte anteriore, che gli conferiscono un aspetto simpatico, almeno agli occhi di noi umani. Certo, se fossimo altri pesci in un acquario con lui, ci chiederemmo chi possa essere questo strano pesciolino dal corpo trasparente… ma a quanto pare, nessuno ha ancora chiesto l’opinione dei suoi simili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *