Microfoni nascosti per ascolto discreto

La sorveglianza audio ha fatto passi da gigante, grazie all’introduzione, ad esempio, delle microspie GSM, in grado di trasmettere il risultato delle proprie intercettazioni a distanza pressoché illimitata grazie alla scheda SIM incorporata che consente, con una semplice telefonata, di ascoltare in diretta le conversazioni che si svolgono in un luogo anche dall’altra parte del mondo.

Tuttavia, il cuore di un operazione di ascolto nascosto è costituito dai microfoni in miniatura, che almeno nell’aspetto esteriore non sono poi cambiati molto rispetto a quelli che vedevamo nei vecchi film di spionaggio ambientati nei paesi oltre la Cortina di Ferro.

Ovviamente, con il progresso tecnologico, le caratteristiche dei moderni microfoni da sorveglianza sono drasticamente cambiate in meglio: ora infatti abbiamo microfoni sempre più piccoli ma sempre più potenti, in grado di catturare suoni a distanza anche di qualche decina di metri, con filtri antirumore che permettono di tagliare fuori i rumori di fondo, in modo da poter ascoltare con estrema chiarezza soltanto quello che realmente ci interessa di un’operazione di sorveglianza: la voce umana.

Ne esistono di svariati tipi, dalle dimensioni ridottissime paragonabili a quelle di un mozzicone di sigaretta, in grado di funzionare nelle più diverse condizioni ambientali, e di trasmettere le proprie intercettazioni via radio su una ampia gamma di frequenze, tra i 20 ed i 16000 Hz.
Ogni operazione di polizia o di investigazione privata, di pedinamento o di raccolta prove, che necessita dell’uso di microfoni in miniatura, ha caratteristiche diverse e richiede uno specifico tipo di apparecchiatura e di microfono.

Per guidarvi nella scelta dei microfoni nascosti adatti alle vostre esigenze, è importante rivolgersi ad un esperto del settore; pertanto, vi consigliamo di visitare il sito di Endoacustica, dove troverete risposte a tutte le vostre domande in questo particolare campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.