Una nuova videocamera GPS da Contour

Una nuova videocamera GPS da Contour

Nel settore delle actioncam, le telecamere digitali progettate per uso in esterni durante attività sportive o per militari e forze dell’ordine, la Contour HD è sicuramente uno dei modelli di riferimento, nonostante uno dei suoi limiti sia sempre stata la mancanza di un mirino.

Pur avendo due laser montati su entrambi i lati della lente, che danno una vaga idea di cosa si stia riprendendo, non è mai stato possibile determinarlo con esattezza. Questo può rappresentare un problema non soltanto per riprese sportive amatoriali, quando chi la usa vuole assicurarsi che la sua bicicletta, tavola ad surf, skateboard o altro sia adeguatamente presente nell’inquadratura, ma anche e soprattutto quando viene usata dalle forze dell’ordine o per operazioni di video sorveglianza.

Durante l’ultimo salone CES, i produttori hanno presentato una innovativa soluzione per il problema: invece di aggiungere un display, hanno dotato la Contour di un collegamento Bluetooth, che invia l’immagine ripresa direttamente sullo schermo di uno smartphone adeguatamente collegato, aggiungendo anche i dati GPS del luogo dove si sta riprendendo.

Grazie a questa funzionalità, chi usa questa videocamera digitale GPS potrà non soltanto vedere le immagini sul proprio telefono cellulare, ma usarne il relativo touchscreen per controllare parametri quali la risoluzione video, il frame rate, la sensibilità del microfono e le proprietà dell’immagine, e vederne i risultati in tempo reale.

La funzione GPS registra dati quali la latitudine, la longitudine, l’altitudine e la velocità, visualizzandoli in tempo reale sul display. Usando l’applicazione fornita con la videocamera, sarà possibile visualizzare, accanto alla ripresa in corso, anche un’immagine di Google Maps che mostra l’esatta posizione del luogo ripreso ed il movimento della telecamera e di chi la usa.

Il prezzo della Contour GPS, che ovviamente non comprende uno smartphone, è di circa 350 dollari. Il software Bluetooth per iPhone è già stato realizzato ed è in attesa di certificazione, mentre la versione per Android è ancora in fase di sviluppo, e dovrebbe essere pronta entro pochi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *