Un nuovo robot per la sorveglianza in movimento.

Un nuovo robot per la sorveglianza in movimento.

I veicoli a controllo remoto e senza pilota umano (UGV- Unmanned Ground Vehicles) si sono dimostrati davvero utili per usi militari ma diversi studi di settore dimostrano come essi possano essere applicati anche alla sicurezza civile.

Un valido esempio di questi strumenti è il GroundBot, prodotto da un’azienda svedese. Capace di rotolare nel fango, nella sabbia, nella neve e persino di galleggiare sull’acqua, questo particolare robot ha una forma sferica ed è dotato di un paio di videocamere che permettono all’operatore remoto di vedere in tempo reale tutto ciò che sta accadendo intorno in 3D.

Controllato da remoto o attraverso un sistema programmato autonomo basato sulla tecnologia GPS, GroundBot può essere equipaggiato con telecamere che permettono una visione a 360 gradi, visione notturna (IR), microfoni e altoparlanti, così come sensori per la radioattività, gas, umidità, fuoco, calore, fumo, materiali biologici, esplosivi o sostanze stupefacenti.

GroundBot ha tutti i suoi sensori e telecamere ben protetti all’interno della sfera a tenuta ermetica che impedisce a sabbia, fango, gas e acqua di entrare. Questo lo rende particolarmente adatto per rilevare eventuali fughe di gas. Resiste inoltre al capovolgimento, alle cadute e agli urti. È capace di muoversi e ruotare in più direzioni con accelerazione e decelerazione. GroundBot è azionato da un sistema brevettato con meccanismo a pendolo. Per iniziare a rotazione, il motore incorporato solleva il pendolo situato all’interno della sfera, cambiando così il centro di gravità. Ciò porta il robot sferico a rotolare nella direzione desiderata.

Con una velocità massima di 10 km / h (6 mph), GroundBot può essere utilizzato su qualsiasi tipo di terreno o superficie, anche su quelle lisce e pavimentate. Può funzionare fino da 8-16 ore, mentre ci vogliono 3-4 ore per ricaricare la batteria. Dotato di un alloggiamento in policarbonato con un rivestimento ad alto attrito, la dimensione di questo strumento è paragonabile a un pneumatico, che misura 60 cm (23,6 pollici) di diametro, mentre il peso di 25 kg (55 lbs).

Uno strumento, quindi, che si va ad affiancare ad altri sistemi di sorveglianza di questa natura, come il robot con webcam wireless, o di altra natura, come le microspie video (in particolare la microspia video 3G/4G ), più discrete e con usi leggermente diversi. Il robot è maggiormente adatto per la sicurezza in luoghi come aeroporti, stazioni ferroviarie, centrali elettriche e magazzini, e per applicazioni quali la protezione perimetrale e la sorveglianza di eventi allo stadio, ossia per tutti quegli eventi o luoghi che necessitano una sorveglianza in movimento.