Google brevetta l’algoritmo per prevenire i reati online

Google brevetta l’algoritmo per prevenire i reati online

Le autorità si avvalgono come è noto, di numerosi micro strumenti al fine di sorvegliare in maniera discreta pc, smartphone e strumenti tecnologici dove circolano ogni giorno milioni e milioni di informazioni. In questo modo, vanno ad intercettare tutto ciò che viene scritto in email, sms e testi elettronici di ogni genere. Ora sembra che Mountain View voglia brevettare un algoritmo in grado di captare anche ciò che non è stato ancora scritto, cioè leggere il pensiero dell’utente mentre utilizza Gmail, per bloccarne la diffusione di idee in caso di infrazione di leggi o in caso il sistema presumesse degli elementi di pericolo di quanto scritto.

Si tratterebbe di Policy Violation Checker, cioè controllo di violazione della policy. Una trovata che potrebbe trasformare Google in un controllore senza tregua, una sorta di unità di autocensura digitale per i pensieri allo scopo di evitare all’utente di scrivere cose di cui si potrebbe pentire. Il Policy Violation Checker si occuperebbe, di acchiappare il criminale prima che commetta il crimine. Incriminando il pensiero composto da parole potenzialmente pericolose, che l’algoritmo sarebbe pronto a bloccare prima che l’utente prema il tasto “Invia”. Proteggendolo dall’infrangere leggi o dal compromettere rapporti.

Molti osservatori considerano la trovata di Google un’arma a doppio taglio. Uno strumento che potrebbe essere certamente molto utile per frenare la diffusione digitale di contenuti pericolosi nei momenti di difficile controllo. Ma anche un sistema assistito di ragionamento, un limite che dovrebbe essere quantomeno opzionale. Da Google dicono che l’algoritmo, una volta brevettato, non dovrà necessariamente essere adottato nei prodotti. In futuro chissà.

Certo, potrebbe essere uno strumento in più, verificata l’attendibilità e l’affidabilità, ma per il momento sembrerebbe opportuno affidarsi alle azioni concrete. Già adottare validi dispositivi testati, professionali ed altamente affidabili atti a bloccare i criminali sul web, sarebbe un grande passo avanti sia per le autorità che per i cittadini volenterosi di collaborare con le forze dell’ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *