Programma per controllo remoto pc: tutto quello che bisogna sapere al riguardo

Programma per controllo remoto pc: tutto quello che bisogna sapere al riguardo

Al giorno d’oggi i computer hanno un ruolo centrale nella vita di tutti i giorni per una pletora di motivazioni diverse: sono strumenti di lavoro, sono punti nevralgici per la vita sociale di diverse persone (complice anche l’accesso ai social network, basta vedere quanto sono usati in Italia per rendersene conto), sono contenitori dove è possibile conservare anche dati importanti. La versatilità di queste macchine ha fatto si che, ai giorni nostri, sia molto utile dotarsi di un programma per controllo remoto PC se si vuole avere sempre la situazione sotto controllo.

Una volta installato un programma di questo genere sarà molto più semplice avere accesso alle informazioni del PC senza necessariamente essere li presenti. Se si vuole controllare cosa fa qualcuno di specifico sul suo PC questo è il genere di strumento a cui si deve puntare, discorso identico se invece ci si vuole assicurare che i computer della propria azienda stiano venendo utilizzati nella maniera corretta.

Dati questi presupposti cerchiamo di capire come funziona un programma per controllo remoto PC e perché conviene non fidarsi di quelli gratuiti.
Come è fatto un programma per controllo remoto PC?

Quando parliamo di un programma per controllo remoto PC parliamo di un’applicazione che ha diverse caratteristiche ben precise.

In primis deve essere in grado di fornire all’utente che controlla moltissime informazioni sullo stato del computer, in secondo luogo deve essere in grado di inviare con prontezza le informazioni ad un server esterno a cui poi l’utente effettuerà l’accesso.

A questo discorso bisogna aggiungere una lunga lista di altri elementi che possono rendere questo genere di strumenti ancora più utile.

  • Possibilità di generare registrazioni ambientali partendo dal microfono collegate al computer
  • Accesso a cronologia dei browser
  • Capacità di leggere tutti i messaggi inviati e ricevuti attraverso i software per la messaggistica istantanea (Skype, ICQ, Discord e così via)
  • Possibilità di registrare video usando la webcam collegata al computer.
  • Possibilità di programmare nel tempo sia le registrazioni audio che le registrazioni video
  • Accesso ad un elenco con tutte quante le applicazioni installate sulla macchina

Una volta installato il programma l’utente non deve fare granché: ogni volta che ha intenzione di controllare la macchina su cui l’applicazione è stata installata deve semplicemente consultare l’interfaccia remota del programma da un link specifico.

Le varie informazioni raccolte da questi programmi sono categorizzate in base alla loro tipologia e sono liberamente consultabili con un sacco di dettagli relativi ad orari, indirizzi email coinvolti e così via.

Solitamente le aziende vendono i programmi per controllo remoto PC attraverso sistemi ad abbonamento. Con un po’ di fortuna è anche possibile trovare un programma per controllare più PC contemporaneamente.

Non c’è il rischio di farsi scoprire con questo genere di programmi?

Un dubbio che potrebbe assalire chi vuole utilizzare un programma per controllo remoto PC è quello riguardo l’invisibilità dell’applicazione.

Chiaramente un’applicazione per il controllo remoto di un PC da il meglio di sé quando l’utilizzatore del PC si comporta in maniera naturale: un programma che viene rapidamente scoperto potrebbe fare più danni che altro.

Quando si acquista un programma bisogna fare attenzione al suo funzionamento: se esso è anonimo significa che l’applicazione riesce a mimetizzarsi con il resto del sistema operativo, risultando praticamente invisibile all’occhio dell’utente.

In questa maniera ci si assicura un monitoraggio di alta qualità senza il rischio di venire scoperti.

Esistono programmi per il controllo remoto PC gratuito?

Partiamo da un presupposto: un programma per controllo remoto PC per poter funzionare ha bisogno di un’infrastruttura sotto.

Quest’infrastruttura si compone in questa maniera: dei server ad alto livello di sicurezza dove sono conservate le informazioni e da un programma che è aggiornato con costanza per permettere l’ottenimento di dati; a questo dobbiamo aggiungere anche tutto l’apparato che gira intorno la distribuzione del programma sulla rete e la manutenzione di tutta l’infrastruttura.

Questo significa una cosa ben specifica: un programma per controllo remoto PC:ha bisogno di soldi per sopravvivere; senza delle risorse economiche l’infrastruttura che permette al programma di essere efficiente finisce per crollare miseramente.

Tutto questo serve ad esprimere un concetto ben preciso: al mondo esistono tanti programmi che parlano di controllo remoto PC gratuito; come recita un recente adagio di Jason Lanier “se un servizio è gratuito è perché il prodotto sei tu”.

Questi programmi per il controllo remoto PC gratuito tendono a raccogliere dati personali per poi rivenderli al miglior offerente. Chiaramente questa non è una buona soluzione se si ha a cuore la propria e l’altrui privacy.

È bene fidarsi poco anche dei programmi che promettono controllo remoto PC senza installare. Su Smartphone questo genere di cosa è fattibile ma la complessità del PC richiede l’installazione di un’applicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *