Il navigatore GPS è negli occhiali

Il navigatore GPS è negli occhiali

Durante la recente fiera Wireless Japan, la UEC (University of Electro-Communications) di Tokyo ha presentato il prototipo di un sistema personale di navigazione, che può essere indossato comodamente in quanto è contenuto in un paio di speciali occhiali.

In effetti, non si tratta di un normale paio di occhiali, ma di un microscopico navigatore GPS che degli occhiali ha soltanto la forma. All’interno della montatura sono posizionati dei LED, montati secondo uno schema circolare, che si accendono a seconda dei movimenti della testa dell’utilizzatore.

Quando la testa si muove, infatti, si accende il LED posizionato nella direzione verso cui si trova la destinazione finale, pertanto mostrando a chi indossa gli occhiali la strada da prendere per raggiungere casa, il posto di lavoro, l’hotel del luogo di vacanza o quant’altro.

La montatura contiene, oltre ai LED ed al sensore direzionale, anche un’antenna GPS, una batteria di alimentazione, ed un computer in miniatura. L’utente deve soltanto inserire la destinazione finale, e quando l’antenna GPS rileva la posizione attuale e quella della propria destinazione, i sensori di direzione lo guideranno per raggiungerla tramite la strada giusta, nel più breve tempo possibile.

Sviluppato dal Nakajima Laboratory della UEC, il navigatore GPS nascosto negli occhiali è stato messo alla prova durante una serie di test su pedoni nel traffico di Tokyo, e la prova è stata superata con successo.
Il vantaggio di questo sistema di navigazione, se confrontato ad esempio con i telefoni cellulari dotati di GPS, sta nel fatto che, mentre con questi ultimi bisogna sempre tenere un occhio sull’apparecchio per seguire la strada, rischiando incidenti od altro, con gli occhiali basta seguire la direzione del LED all’interno della montatura, senza distrarre l’attenzione dai pericoli della strada, e mantenendo gli occhi sulla direzione da prendere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *