I vostri vicini vi rubano il segnale Wi-Fi? Verniciate le pareti!

I vostri vicini vi rubano il segnale Wi-Fi? Verniciate le pareti!

 

Se non siete molto esperti di computer e non siete in grado di configurare le impostazioni di sicurezza della vostra rete wireless a casa, ma sapete dare una mano di vernice, la Tokyo University ha la soluzione che fa per voi: una vernice che blocca le onde wireless!

La vernice in questione contiene un ossido di ferro ed alluminio, che risuona alla stessa frequenza delle onde wi-fi o radio, ed in questo modo tali onde vengono assorbite e bloccate. Verniciando le pareti di una stanza, i segnali non possono né entrare né uscire.

Per le aziende questo potrebbe essere un metodo economico e di semplice fruizione per prevenire attacchi di hackers, spendendo poco più di 10 Euro per un chilo di vernice invece di investirne migliaia in complicati e costosi sistemi di codifica.

Oltre alla sicurezza negli uffici, un simile sistema di protezione potrebbe essere usato in svariati altri ambienti con diverse destinazioni d’uso, come ad esempio bloccare il segnale dei telefoni cellulari in sale da concerto o all’interno di un cinema o di un teatro, o anche, nel cinema stesso, per proteggere la trasmissione video da eventuali interferenze esterne.

O più semplicemente, si potrebbe proteggere la propria salute da onde elettromagnetiche provenienti dall’esterno. Allo stato attuale, la vernice anti onde radio è ancora nella fase di studio, soprattutto per quanto riguarda gli effetti che potrebbe avere sul corpo umano il trattenere le onde elettromagnetiche all’interno di una stanza.

Ovviamente, se volete usare tale vernice per proteggere la rete wireless, è sempre consigliabile impostare anche una protezione software con chiave di sicurezza, non si sa mai….

One thought on “I vostri vicini vi rubano il segnale Wi-Fi? Verniciate le pareti!

  1. si sa qualche cosa si più sull’efficacia di questa vernice e soprattutto se non è dannosa?
    dove si compra in Italia ? c’è un distributore?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *