La madre di tutte le fughe di notizie: guida anti-fughe finisce su Internet!

La madre di tutte le fughe di notizie: guida anti-fughe finisce su Internet!

Recentemente su Wikileaks, il sito che raccoglie materiale classificato e riservato, spesso proveniente da agenzie governative e finito online per vie traverse, è stato pubblicato un manuale che insegna come difendersi da… Wikileaks!

Per la precisione, è un manuale risalente al 2001, proveniente dal Ministero della Difesa del Regno Unito, che insegna ai propri agenti segreti come evitare fughe di notizie, e come difendersi dalle inchieste di giornalisti investigativi, da organizzazioni terroristiche e da agenti di altri paesi.

Il documento contro le fughe di notizie descrive le caratteristiche dei servizi segreti di paesi quali Russia e Cina, le loro modalità di azione, il modo che hanno di stabilire un rapporto di fiducia con gli stranieri, per poi carpire più informazioni possibili.

Tale manuale è rivolto non solo agli agenti segreti, ma anche ad imprenditori che viaggiano spesso all’estero, e lo scopo non è quello di scoraggiare il commercio con aziende cinesi o russe, quanto quello di mettere in guardia gli imprenditori stessi contro eventuali minacce alla sicurezza nazionale che potrebbero nascondersi dietro una facciata rispettabile.

Secondo alcuni passaggi del documento, la cui fuga è stata giudicata come “non rilevante” dal Ministero stesso in quanto sono passati ormai 8 anni dalla sua stesura, gli agenti cinesi usano molto l’alcool ed il ricatto, soprattutto a sfondo sessuale, uniti all’installazione di microspie nelle stanze d’albergo, mentre quelli russi fanno largo uso di tecnologie avanzatissime quali ad esempio registratori nascosti.

Le informazioni potranno essere datate, ma lo smacco per i servizi segreti di Sua Maesta’ Britannica è certamente fresco… E per coloro che si recano per lavoro in paesi a rischio, le informazioni possono comunque essere sempre utili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *